maz1 - Prefinali Miss Universe 2020 a Celso, Palazzo Mazziotti (niente linea, niente diretta, ma...) - prime foto

Prefinali Miss Universe 2020 a Celso, Palazzo Mazziotti (niente linea, niente diretta, ma…) – prime foto

Il palazzo principale di famiglia a Celso, dichiarato monumento nazionale, conserva affreschi con decorazioni del pittore Matteo Cilento. Cinge con tre lati la piazza principale del paese]. Il luogo in cui sorge è citato negli antichi documenti notarili come “ubi dicitur li Mazziotti seu la Piazza”. Al palazzo è addossata la cappella di giuspatronato della famiglia, dedicata a san Nicola e in cui si conserva l’icona della Madonna di Costantinopoli. La costruzione risale nell’impianto al sec XV ed ha subito successive trasformazioni, assumendo l’aspetto attuale alla fine del sec XVIII.

maz2 960x640 - Prefinali Miss Universe 2020 a Celso, Palazzo Mazziotti (niente linea, niente diretta, ma...) - prime foto

L’ingresso principale del palazzo Mazziotti è sulla piazza, dedicata a Matteo Mazziotti. La facciata, scandita da dodici balconi, sormontati da frontoni alternativamente curvilinei e a triangolo, presenta numerose feritoie ed è delimitata da due torrette di guardia. Una grande lapide marmorea del comune di Pollica posta all’inizio del Novecento ricorda i membri della famiglia Mazziotti, baroni di Celso, che parteciparono alle lotte contro i Borboni.

L’impatto con la facciata si ha percorrendo dalla Chiesa il muraglione che conduce all’arco che passa sotto il Palazzo Mazziotti, per giungere alla Piazza. Altra prospettiva interessante è quella del portale principale con il cortile d’ingresso, immortalati nel 2010 nella pellicola cinematografica “Noi credevamo” del regista Mario Martone, celebrativa dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

PRIME FOTO 360 NEL NOSTRO POST SU FB

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: cilentano.it