d320c80d3115ce7d3e0111e03726e450 1024x606 - Pontecagnano appuntamento in piazza il 12 ottobre per l'ecodistretto

Pontecagnano appuntamento in piazza il 12 ottobre per l’ecodistretto

L’ecodistretto al centro di un incontro pubblico previsto per sabato 12 ottobre, alle ore 18.00, in Piazza Sabbato (nei locali dell’ex tabacchificio Centola in caso di pioggia). L’iniziativa, voluta fortemente dal Sindaco Giuseppe Lanzara nell’ambito del progetto Partecipa, si pone come obiettivo primario quello di fare chiarezza su una questione di enorme importanza, pur tuttavia oggetto di fraintendimenti e facili strumentalizzazioni.
A parlare dell’argomento, non solo il Primo Cittadino di Pontecagnano Faiano, da sempre sensibile alle tematiche ambientali, ma due esperti del settore dei rifiuti e della tutela del pianeta: Michele Buonomo, figura storica di Legambiente, e Giovanni De Feo, docente di Ecologia Industriale dell’Università degli Studi di Salerno e Ambientalista dell’Anno, edizione 2018.
Saranno presenti, inoltre, direttori ed inviati delle principali emittenti televisive, canali social, radio e quotidiani della provincia di Salerno e della Regione Campania, i quali raccoglieranno le istanze, i dubbi e le perplessità dei cittadini e poi li porranno, sotto forma di domanda, ai relatori.

Gli interrogativi potranno essere anche preventivamente posti a mezzo email. Chiunque fosse interessato può infatti scrivere all’indirizzo partecipa@comune.pontecagnanofaiano.sa.it, richiedendo chiarimenti e delucidazioni.

Allo stesso indirizzo ci si potrà rivolgere per aderire all’iniziativa Invita il Sindaco a casa tua, ovvero il format attraverso cui si può prenotare un faccia a faccia col Primo Cittadino, nella propria abitazione, per parlare di ecodistretto e di tematiche ambientali.
Oltre all’incontro del 12 ottobre sono previsti altri eventi sull’argomento: il 15, alle ore 17.00, con i rappresentanti di partiti e movimenti politici nella Casa Comunale; il 22, alle ore 16.00, con gli esponenti del mondo dell’agricoltura presso il C.R.E.A. di Via Cavalleggeri; il 24, alle ore 17.00, con i commercianti e gli imprenditori all’ex tabacchificio Centola.

“Con questo calendario fitto di incontri testimoniamo la nostra insindacabile volontà di parlare con le gente su un argomento che è stato oggetto di discussione e di confronto prima ancora che coi cittadini con gli esperti, i tecnici, coloro i quali s’intendono molto più di rifiuti molto meglio di come possa farlo io o chiunque altro. L’ecodistretto, questo ci tengo a ribadirlo, non è una scelta scellerata o basata su ipotesi o speranze: è un sistema moderno, all’avanguardia, indispensabile per questo territorio”, ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Lanzara.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: cilentano.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: