Il Pozzo dell’Uva Nera a Pioppi, la bella frazione del comune di Pollica, Sa, è inserito all’interno di un bellissimo percorso di trekking che costeggia il torrente Mortella. Questo tragitto trova sfocio nella suggestiva spiaggia di Porto del Fico, che si trova nella parte più a Nord. Percorre questo sentiero è piuttosto semplice. Si possono trovare delle piccole difficoltà solamente al momento dell’attraversamento del torrente, soprattutto nei periodi dell’anno di piena.
Le caratteristiche del sentiero che portano al Pozzo dell’Uva Nera
Il sentiero che porta al Pozzo dell’Uva Nera non presenta un percorso a forma di anello. L’obiettivo di chi lo percorre è quello di arrivare alla meravigliosa e piccola cascata che, nel corso degli anni, ha dato vita al pozzo, che prende il nome dell’Uva Nera.
Questo luogo viene anche conosciuto come Pozzo del Diavolo ed è attorniato da un paesaggio naturalistico mozzafiato che, ultimamente, è stato anche ripristinato grazie all’intervento di un gruppo di volontari che fanno parte di Legambiente.
Ma da dove nasce questo particolare nome dato al pozzo? Sembra che, per tradizione, esso venga accostato a una tipologia di edera che caratterizza le rocce del luogo. Quando questa appassisce, assume una forma che richiama i grappoli dell’uva nera.
La lunghezza del tragitto è di poco più di 3 chilometri. Si può accedere direttamente da Porto del Fico e si conclude con la meravigliosa cascata. In alternativa, è presente anche un ingresso secondario, situato in prossimità di un vecchio ponte che si trova nei pressi di Pioppi, piccolo centro abitato.
La parte conclusiva del percorso è quella più ricca di fascino e questa caratteristica è dovuta all’ambiente naturalistico della zona in cui è presente una rigogliosa macchia Mediterranea, che porta fino al Pozzo dell’Uva Nera.
Trascorrere delle ore lungo il torrente ed effettuando tutto il tragitto significa vivere un’esperienza immersi in un luogo fresco, ricco di verde e coccolati dal suono dell’acqua che sgorga dalla roccia.
Come affrontare un’escursione al Pozzo dell’Uva Nera
Come accennato, il percorso non è complesso ed è adatto a tutti. Soltanto la parte finale è leggermente più complessa, per via della presenza del torrente.
Per affrontare al meglio un’escursione in questo luogo, è consigliabile munirsi di scarpe specifiche per trekking, che assicurano maggiore stabilità e più sicurezza. Inoltre, servono delle bacchette adatte a percorsi di montagna, oltre che un abbigliamento tecnico che protegge dal sole e dal vento.
Indispensabile anche una buona scorta di acqua fresca, oltre che degli indumenti di ricambio. Chi vuole godersi un bagno alla fine nella spiaggia del Fico, può portare con sé un costume.
211