Si svolgerà a Perito, dal 22 al 25 aprile 2023, il Cilento PIANOFEST MASTERCLASS e presentazione del progetto RE.FOOD – Rural Food Revolution. Arte, enogastronomia, cultura e marketing faranno da canovaccio in queste giornate dedicate alla nuova era dei consumi e del turismo con lancio del brand “Consumare Cilentano”.
Rural Food Revolution è il progetto di cooperazione interterritoriale che ha come obiettivo principale quello di promuovere l’assioma “Prodotto/Territorio” attraverso la valorizzazione dei sistemi alimentari tipici delle aree rurali, da intendersi come modelli virtuosi e stili di vita generati da processi di resilienza in grado di proporsi come leva di sviluppo sostenibile e nodo cruciale delle filiere eno-agroalimentare e turistica.
Rural Food Revolution è collegato principalmente all’Ambito Tematico “Sviluppo e l’innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali” previsto nella strategia del GAL.
Le Azioni di progetto riguardano la Competitività, la Biodiversità Ambiente e la Qualità della vita e saranno declinate in Azioni Comuni, esercitate in collaborazione tra tutti i partner, ed in Azioni locali, eseguite individualmente da ciascun partner sul proprio territorio di competenza.