Gare al top per i driver con licenza sportiva ACI Salerno. D’Alto sul podio nell’XI Rally Roma Capitale. A Melfi vittoria di Gruppo e Classe per Murino. Ottime prestazioni anche nelle altre competizioni su territorio nazionale e internazionale. Per ACI Salerno non mancano le conquiste nel recente weekend, nel corso del quale ha raggiunto traguardi straordinari grazie alle performance automobilistiche dei diversi driver che hanno preso parte alle competizioni tenutesi in Italia e anche fuori dai confini nazionali. Tre i piloti con licenza sportiva rilasciata dall’Automobile Club Salerno presenti al 42° Coppa Sila. Un driver ha partecipato, invece, al Rally Roma Capitale e ben sei i piloti “accreditati” ACI Salerno che hanno preso parte al 10° Trofeo Vulture Melfese. Infine, una presenza anche fuori dall’Italia con l’appuntamento Porsche Mobile 1 Supercup.
Spettacolo al 42° Coppa Sila – Trofeo Domenico Scola, valido per il Trofeo Italiano Velocità Montagna SUD. In questa competizione è Matteo Angelo Medaglia, su Fiat 500, che si rende protagonista di una performance più che soddisfacente chiudendo in 8^ posizione tra le Bicilindriche. Splendido, alla cronoscalata calabrese, anche l’assolo in GT GTCUP di Gabriele Mauro che su Porsche Gt3 Cup 997 guadagna anche la 23^ piazza in Classifica Generale. Una noia, purtroppo, interrompe la gara del sempre prestante, anche se questa volta sfortunato, Danny Molinaro che non riesce a chiudere la competizione tra i monti della Sila al volante della WOLF Thunder 1149.
Invece, tra gli scenari suggestivi offerti dalla Città Eterna e dalle altre città che fanno da sfondo al Rally Roma Capitale, nella sua XI edizione sale sul podio, per la Coppa Rally di Zona, un driver “salernitano” che continua a dimostrare le sue incredibili doti sportive nelle diverse gare di campionato a cui prende parte, dopo la top-ten raggiunta al 10° Rally Terra di Argil, infatti, Gianluca D‘Alto ottiene un meraviglioso secondo gradino del podio all’XI Rally Roma Capitale 2023 C.R.Z., in coppia con Mirko Liburidi, dopo una gara sorprendente su Skoda Fabia.
La quinta tappa del Porsche Mobile 1 Supercup vede scendere in pista ancora il “figlio d’arte” Simone Iaquinta. Dopo l’eccellente traguardo raggiunto sul tracciato del Hungaroring nel week-end del 23 luglio, dove ha guadagnato la top-ten nella quarta tappa del Mondiale, il driver chiude la gara di Spa-Francorchamps in Belgio in 20^ posizione a causa di alcuni imprevisti che non hanno potuto esaltare al massimo le sue eccellenti capacità. Ad oggi, dunque, si proietta al massimo verso la prossima tappa dopo la pausa estiva.
Grandi performance anche quelle che hanno visto protagonisti i piloti con licenza sportiva e tessera ACI Salerno al 10º Trofeo Vulture Melfese Città Melfi-Rapolla. Si conferma sempre al top, gara dopo gara, Fabio Gargiulo che si pone in testa al Gruppo VST su Kartcross Kamikaz 600 dopo una splendida e precisa prestazione allo slalom lucano. Ancora sul podio nello stesso Gruppo e su vettura gemella un altro eccellente driver che continua a dare prova di grande precisione: sul terzo gradino del podio VTS Giuseppe Esposito. A capitanare il Gruppo N con la stessa grinta e maturità sportiva che lo contraddistingue in ogni competizione agonistica è il salernitano Domenico Murino che, su Peugeot 106 1.6 16V, sale meritatamente sul primo gradino del podio di Gruppo N e Classe 1600. Ancora su Peugeot 106 1.6 16v è autore di una grandiosa gara Antonio Fattorusso, che tra le numerose N riesce a guadagnare la 5^ posizione. Una noia, invece, non permette di concludere lo slalom in Basilicata al sempre competitivo Antonino Marzuillo che, su Renault Clio Rs, è costretto ad un ritiro forzato che riscatterà sicuramente nella prossima tappa di campionato. Infine, a chiudere il cerchio delle performance dei driver con licenza rilasciata dall’Ente di Via Vicinanza presieduto del sen. Vincenzo Demasi, è Maria Grimaldi che, distinguendosi come sempre ineccepibilmente nella categoria Dame, si rende artefice di un’ottima performance nel Gruppo SS.