Un tumore, in stato avanzato, della mammella, è stato asportato dall’equipe guidata dal dottore Tommaso Pellegrino. “Abbiamo asportato un tumore della mammella eseguendo una mastectomia radicale con paziente sveglia e cosciente.” riferisce il medico.
L’operazione, in mastectomia radicale, è stato eseguita su una paziente di 82 anni, sveglia e cosciente, dalla “Breast Unit” dell’Azienda Universitaria Policlinico “Federico II” di Napoli.
“La signora è stata sveglia – ha dichiarato Pellegrino – Non è stata intubata grazie ai nostri ottimi anestesisti che hanno praticato un’anestesia mirata bloccando i nervi che afferiscono alla mammella.
Abbiamo potuto eseguire un intervento durato 40 minuti di mastectomia radicale ed abbiamo evitato ad una donna di 82 anni, affetta anche da linfoma, di sottoporla ad una intubazione ed anestesia totale”.
“La Breast Unit della Federico II è un centro che offre tutte le metodiche di chirurgia ricostruttiva della mammella, tra cui il lembo microchirurgico DIEP, realizzato solo in pochissimi altri centri italiani. Inoltre, presso il nostro centro le donne con predisposizione genetica, come la mutazione dei geni BRCA1 e BRCA2 che presentano un rischio elevato di sviluppare neoplasie mammarie, possono beneficiare di mastectomia preventiva, con ricostruzione mammaria immediata, per ridurre il rischio di sviluppare il carcinoma mammario