È stato un periodo di lavoro molto impegnativo e ora sento il bisogno e la necessità di riposare e staccare dalla frenesia quotidiana.
Chiudo gli occhi e immagino una meta per una vacanza così da potermi rigenerare.
Ho deciso: il posto che fa per me è Palinuro ricca di spiagge bellissime e mare cristallino.
Preparo poche cose e si parte. Il viaggio è un po’ faticoso, per il caldo e forse per lo stress, sbaglio uscita dalla superstrada che porta a Palinuro ritrovandomi a Centola scoprendo così una prima cartolina che mi appaga dell’errore, in lontananza mare di un colore blu intenso e scorgo il coniglio (uno scoglio che ne ricorda la forma) che si gode questo paradiso.
Continuando verso il paese scorgo l’ex club mediterranée, una perla nascosta e incontaminata.
La voglia di mare e l’odore del sale mi guidano verso la spiaggia delle saline, circondata dalla macchia mediterranea con i suoi originali colori.
Scopro così qualcosa di inimmaginabile, sabbia finissima e di un colore giallo oro accarezzata da un’acqua cristallina con fondo trasparente.
È ciò che avevo sognato, ma è solo l’inizio della mia vacanza nel paradiso.
Alzando lo sguardo verso il promontorio noto il Faro e il Porto che raggiungerò più tardi. Adesso voglio sentire le carezze del mare incantevole ed il caldo del sole.
La scia delle barche che solcano il mare mi fanno scoprire le grotte di Palinuro ed è un’esperienza unica.
Un residente però mi fa notare che questo paradiso è ricco di prodotti alimentari particolarmente buoni e si offre di farmi scoprire una cantina che produce un vino buonissimo, la cantina Stanziola .
Mi racconta come produce questa eccellenza e così degusto il vino accompagnato da eccellenze locali.
La mia vacanza nel paradiso continua così tra mare, natura incontaminata e prelibatezze culinarie.
Guido Santangelo
IL NOSTRO VIDEO