arco naturale palinuro 02 - Palinuro, Arco Naturale: la spiaggia riaprirà quest'estate

Palinuro, Arco Naturale: la spiaggia riaprirà quest’estate

Sancito tra Regione, Parco del Cilento, autorità di Bacino e Comune di Centola l’accordo che consentirà all’Arco Naturale di Palinuro di tornare all’antico splendore. I turisti, a partire dalla prossima estate potranno sdraiarsi sull’esclusiva e raffinata spiaggia – come scrive il quotidiano “Il Mattino” – posta ai piedi della struttura monumentale in località Mingardo. Le rassicurazioni sono arrivate ieri mattina a chiusura di un incontro nel quale è stata trovata l’intesa per l’intervento di consolidamento risanamento conservativo e ambientale dell’Arco Naturale, che era stato già definito nell’ottobre del 2018 a Palinuro alla presenza del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.
Alla riunione presieduta dal Segretario generale dell’Autorità di Bacino, Vera Corbelli, e dal Vice Presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, erano presenti il Comune di Centola nella persona del sindaco Carmelo Stanziola, l’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni nella persona del Vice Presidente Cono D’Elia, i funzionari degli Enti interessati ed il gruppo di progettazione.
Grazie alla convergenza su tutte le attività manifestata sia dal Vice Governatore della Regione che dal Segretario Generale dell’Autorità, si è pervenuti alla condivisione di un percorso che vede la scissione del progetto unico in due distinti interventi: il primo relativo alle opere a terra di consolidamento dell’Arco e messa in sicurezza della spiaggia, da attuare nel breve e medio termine, il secondo relativo alle opere a mare, di difesa della costa e ripascimento della spiaggia, da attuare nel medio e lungo termine. Tale scelta operativa consentirà di pervenire all‘inizio dei lavori già dall’autunno prossimo e alla riapertura dell’Arco Naturale per la completa fruizione entro l’estate 2021.

Condividi
error: cilentano.it