Il 24 e 25 maggio a Paestum si terrà la prima edizione del Campionato della Pasta fatta a mano, evento inserito nella terza edizione del DMED – Salone della Dieta Mediterranea, che celebra il patrimonio culturale ed enogastronomico dell’Italia.
Questo Campionato è organizzato da BTL Prod srl, un’agenzia di comunicazione, in collaborazione con il Consorzio Edamus, un raggruppamento di aziende del settore agroalimentare mirato a promuovere lo sviluppo e la visibilità sia nazionale che internazionale dei suoi membri. Tra i partner dell’evento troviamo la Fondazione Vincenzo Agnesi, Molino Pizzuti e InCibum.
La competizione è divisa in due categorie: Professionisti e Amatori. I Professionisti si cimenteranno nella sfida venerdì 24 maggio, mentre gli Amatori gareggeranno sabato 25 maggio. Il concorso è aperto a tutti coloro che, spinti dalla passione o dal desiderio, vogliono mettersi alla prova nella preparazione di un piatto di pasta fresca fatta a mano.
I partecipanti dovranno preparare l’impasto manualmente, senza l’ausilio di macchinari elettronici, e il piatto finale servito alla giuria dovrà essere accompagnato anche da un campione di pasta fresca non cotta.