“Coesione territoriale e autonomia differenziata” è il titolo dell’incontro in programma a Padula per giovedì 22 giugno prossimo alle 19.30, presso la sala Sanseverino della Certosa di San Lorenzo. Al centro del convegno il disegno di legge sull’autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario approvato dal governo, in via preliminare. In base a questa proposta, presentata dal Ministro Calderoli, ben 23 materie diventerebbero di esclusiva competenza regionale. Tra queste materie ce ne sono alcune particolarmente delicate e importanti, come l’istruzione, la sanità, la produzione di energia e la tutela dell’ambiente.
Molti giuristi e costituzionalisti contestano del disegno di legge sia gli aspetti tecnici, sia i possibili effetti sociali estremamente negativi e in grado di aumentare le disuguaglianze tra le regioni e spaccare in due il paese. Di questo e di altro si discuterà durante l’incontro previsto per giovedì prossimo a Padula.
Dopo i saluti istituzionale della Sindaca di Padula, Michela Cimino, introdurrà i lavori il Consigliere delegato all’Ambiente e al Territorio del Comune di Padula, Giuseppe Tierno, mentre gli interventi di Raffaele Vitale e Vincenza Barra del Forum dei Giovani di Padula saranno coordinati dalla Vice Sindaca, Caterina di Bianco.
All’incontro sarà presente anche Carmelo Bufano, primo firmatario del progetto Città Vallo di Diano. Le conclusioni saranno affidate al docente di Diritto Amministrativo dell’Università degli Studi di Salerno, Sergio Perongini.