Padula, incontro con l’antropologo Paolo Apolito

Si terrà domani, venerdì 11 ottobre, alle ore 19.30, presso la Nuova Aula Conferenze nella Certosa di san Lorenzo a Padula, l’incontro con l’antropologo Paolo Apolito che presenterà il monologo “ Tre compari musicanti. Storie minime della grande Storia: briganti, borbonici, francesi”.
L’evento è patrocinato dal Comune di Padula.
Paolo Apolito ha insegnato antropologia culturale all’Università di Roma 3 e all’Università di Salerno. Studia i fenomeni religiosi e rituali, le feste, recentemente i ritmi e la musicalità comunicativa. Tra i suoi libri: “ Il gioco del festival”, “Romanzo del Giffoni Film Festival”, L’Ancora del Mediterraneo, Napoli, 2004, “Il Cielo in terra. Costruzioni simboliche di un’apparizione mariana”, Il Mulino, Bologna, 1992, (pubblicato in USA).

Il suo ultimo libro è “Ritmi di festa. Corpo, danza, socialità”, Il Mulino, Bologna, 2014. Da questo libro ha tratto un monologo teatrale che porta in giro come “antropologo a domicilio”.

E’ stato presidente del Comitato Nazionale per la valorizzazione delle tradizioni culturali italiane, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Condividi
error: cilentano.it