dianoitinerari cilento

Padula, il Battistero di San Giovanni in Fonte

A poche centinaia di metri dalla Certosa di Padula, dopo Sala Consilina, c’e’ un vero scrigno di arte e religiosita’, sconosciuto ai piu’, che, probabilmente ha visto la presenza dei templari: IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI IN FONTE.

E’ un antichissimo edificio sacro e pregevolissimo tra le opere d’arte napoletane dell’epoca costantiniana, segnatamente per la contemporaneità e le decorazioni musive poste in opera in quest’ambiente, tra il IV e V secolo dopo Cristo.

Fu riportato all’uso di fonte battesimale dall’opera evergetica del Vescovo Severo nel periodo più prossimo alla fine della lotta Ariana nel meridione d’Italia e la sua primitiva edificazione lo faceva sorgere isolato dall’episcopio come era d’uso secondo la liturgia del tempo… il resto lo leggete sulla pagina ufficiale facebook

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.