Riaperto al pubblico l’ufficio postale di Orria, situato in via Stella, 20, dopo la conclusione dei lavori di rinnovamento. Questa trasformazione è parte del progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, un’iniziativa promossa da Poste Italiane con l’obiettivo di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale attraverso il sostegno ai comuni più piccoli, quelli con una popolazione inferiore ai 15.000 abitanti. Il progetto mira a facilitare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, rendendo l’ufficio postale di Orria un punto di riferimento per la comunità. Gli orari di apertura al pubblico rimangono invariati: dal lunedì al venerdì, dalle 8.20 alle 13.45, e il sabato fino alle 12.45, per garantire ai cittadini l’accesso ai servizi necessari.
“Obiettivo del Progetto Polis è di dotare gli Uffici Postali interessati di nuove tecnologie e strumenti idonei a consentire, 24 ore su 24, una fruizione completa, veloce, agevole e digitale dei servizi relativi a: documenti di identità, certificati anagrafici, certificati giudiziari, certificati previdenziali, servizi alle regioni e altre tipologie come, ad esempio, l’esonero/esenzione del Canone RAI.
La fruizione ai servizi pubblici è stata prevista per mezzo di un unico punto di accesso alla piattaforma di servizio multicanale di Poste Italiane, i cui operatori, appositamente formati per questo, contribuiranno attivamente ad accompagnare la popolazione in digital divide verso l’abilitazione e la fruizione dei servizi in modalità digitale.
In questo modo si determinerà un’accelerazione della trasformazione verso il digitale del rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, dotando, quest’ultima, di un punto di accesso unico e vicino ai cittadini, nei territori in cui la diffusione di servizi digitali incontra oggi le maggiori difficoltà.”