Omignano Scalo, Tamorra Fest – dal 23 Luglio al 24 Luglio 2022

Festival di musica popolare campana. L’attività di promozione turistica del territorio cilentano, negli ultimi anni, ha avuto un significativo incremento sia per la varietà degli eventi proposti, che per la valenza culturale che li caratterizza nei loro rispettivi ambiti. La suggestiva conformazione del territorio cilentano, l’importanza delle aree archeologiche di Velia e Paestum, le stazioni ferroviarie di Agropoli, Omignano-Salento, Vallo e Sapri (scalo nel periodo estivo anche dei principali treni ad alta velocità), i porti turistici di Agropoli, Camerota, Acciaroli, Casal velino Marina e il crescente sviluppo di infrastrutture, hanno, quindi, fatto maturare alla Associazione Cinema & Scuola, l’idea di un nuovo progetto che contribuisca, in maniera significativa, ad arricchire l’offerta turistica e che venga riconosciuto come un evento tipico del nostro contesto territoriale.

Il proposito, insomma, è quello di creare un prodotto artistico-culturale da riproporre negli anni, un appuntamento estivo apprezzato sia da chi viene già a villeggiare nel Cilento, sia dal turista che è alla ricerca di esperienze di carattere più specificamente culturale.
In virtù di tali ragioni, l’Associazione Culturale Cinema & Scuola, crede che un festival di musica popolare campana, come il “Tammorra Fest”, presentato, sostenuto e realizzato ad Omignano Scalo, possa avere un grande successo, in quanto, Omignano Scalo, per la sua ubicazione, la sua strategica posizione geografica, potrà essere un fattore determinante per rappresentare la location ideale dell’evento.
Omignano Scalo è posizionato tra i due maggiori centri del Cilento, come Agropoli e Vallo della Lucania, ma, soprattutto, a pochissimi km da rinomati centri balneari come Ascea, Casalvelino Marina, Acciaroli, Santa Maria di Castellabate e Agropoli. Un altro obiettivo importante della manifestazione, è quello di valorizzare il patrimonio musicale e coreutico, locale e regionale, da far conoscere soprattutto alle nuove generazioni e a chi viene in vacanza nel nostro Cilento.
L’Associazione Culturale Cinema & Scuola con sede in via Nazionale 250 a Omignano Scalo (Sa), detiene tutti i diritti di copyright sulla denominazione “Tammorra Fest” e sul logo della manifestazione, pertanto ne verifica il corretto e legittimo uso in conformità con gli scopi statutari.

Programma

Sabato 23 luglio 2022

  • Via Nazionale Ore 20:30 Apertura del Festival con il gruppo itinerante Pegaonda di Napoli, famoso nel panorama percussivo partenopeo.
  • Piazzetta Pizzicagnolo: Ore 20:30 Inizio performance del noto graffiti art Kustom Dave
  • Via Nazionale: Ore 21:00 Esibizione itinerante del cantastorie Stefano Serino, allieterà i presenti con poesie e canzoni napoletane basate sulla comicità e il coinvolgimento del pubblico Esibizione itinerante del Duo Napoli in…canto! posteggia napoletana con tammorra e mandolino
    -Zona Shabby: Ore 21:00 Tombola musicale napoletana con Amedeo Colella
    -Piazza Mercato: Ore 22:00 Inizio concerto con il primo gruppo salernitano di musica popolare: I Settebocche con Biagio De Prisco
    -Piazza Mercato: Ore 23:00 Il concerto prosegue col secondo gruppo proveniente dall’Irpinia: I Malamente
    -Piazza Mercato: Ore 24:00 Chiude la prima serata il gruppo cilentano di musica popolare: I Rittantico

Domenica 24 luglio 2022
-Zona Shabby: Ore 20:30 Tombola musicale napoletana con Amedeo Colella
-Piazzetta Pizzicagnolo: Ore 20:30 Inizio performance del noto graffiti art Kustom Dave
-Via Nazionale: Ore 21:00 Esibizione itinerante del cantastorie Stefano Serino, allieterà i presenti con poesie e canzoni napoletane basate sulla comicità e il coinvolgimento del pubblico
Esibizione itinerante del Duo Napoli in…canto! posteggia napoletana con tammorra e mandolino
-Piazza Sant’Antonio: Ore 21:30 Inizio performance della ceramica nel fuoco “Kravon Fire” del maestro Ferdinando Vassallo, inoltre interverranno i maestri ceramisti Augusto Pandolfi, Lucio Liguori e Sasà Mautone
-Piazza Mercato: Ore 22:00 Inizio concerto con il primo gruppo cilentano di musica popolare: I Rotoumbè
-Piazza Mercato: Ore 23:00 Spettacolo di trenta minuti del comico napoletano: Angelo Di Gennaro
-Piazza Mercato: Ore 23:30 Chiude il Festival il gruppo napoletano di musica popolare: I Soleluna

INFO SITO WEB: https://www.tammorrafest.it

Condividi
CILENTANO.IT

Omignano Scalo, Tamorra Fest – dal 23 Luglio al 24 Luglio 2022

error: cilentano.it