La necessità di ricevere il passaporto in tempi brevi ha dato modo agli Organi competenti di attivare una procedura prioritaria nelle Questure, garantendo agli utenti appuntamenti garantiti entro 30 giorni in specifici casi, come studio, salute, turismo e lavoro.
Le nuove regole per i passaporti e le modalità per ottenerlo rapidamente
In un periodo storico in cui tantissime persone si spostano con l’aereo per raggiungere le mete europee ed extra europee, sia per lavoro che turismo, richiedere il passaporto diventa una necessità per viaggiare. Nelle ultime settimane richiedere il passaporto sarà molto più veloce, grazie a un servizio di prenotazione dedicato agli appuntamenti prioritari, destinato principalmente a chi ha il bisogno di viaggiare per salute, turismo o lavoro.
Il servizio, disponibile tramite l’agenda digitale, è rivolto a tutti coloro che desiderano ottenere il passaporto entro 30 giorni dalla richiesta, ma affinché ciò sia possibile è indispensabile che ci siano motivazioni valide per ottenere un appuntamento anticipato.
Il procedimento per ottenere un appuntamento regolare o prioritario è il medesimo, infatti, basta collegarsi al sito web dell’agenda digitale e accedere tramite SPID oppure CIE. La piattaforma online richiederà di inserire alcune informazioni sui dati personali e, al completamento del modulo, sarà possibile scegliere la questura in cui è attiva la richiesta.
Nella procedura ordinaria, se l’utente ha la necessità di chiedere il passaporto per un periodo medio-lungo oppure necessita di dimora in un Paese non europeo, questi dovrà specificare la motivazione presentando un’istanza all’ufficio competente, nella sua zona di residenza. Mentre la nuova procedura è dedicata solo ai cittadini residenti in loco, quindi, sono esclusi anche i domiciliati.
Completata la fase di compilazione del modulo ed effettuata la scelta della questura di riferimento, gli utenti possono selezionare due modalità di appuntamento: tradizionale e prioritario. La prima soluzione consente a chi deve partire di ottenere il passaporto nei tempi previsti per la partenza, mentre la richiesta prioritaria è stata ulteriormente snellita e consente di saltare un passaggio e di bloccare 2 appuntamenti in contemporanea. Quotidianamente, alle ore 8:00, vengono elencati i nuovi slot liberi, da selezionare per ottenere la prenotazione. Sebbene l’agenda standard consenta di bloccare fino a quattro appuntamenti alla volta, le tempistiche sono notevolmente più dilatate.
Sia che si presenti la richiesta per un passaporto con la modalità tradizionale, sia che si opti per quella prioritaria, i documenti da consegnare sono identici: documento di riconoscimento valido, modulo della domanda del passaporto, bollettino postale del pagamento di 42.50 euro, due foto in formato foto tessera e contrassegno amministrativo pagato di 73.50 euro.