Come da tradizione, anche quest’anno, il 28 maggio, in occasione della festa di Pentecoste, riprendera’ il suo viaggio pastorale, il SS. della Madonna del Sacro Monte. Sara’ presente alla cerimonia S.E.R. Mons. Ciro Miniero, amministratore apostolico di Vallo della Lucania e coadiutore della Diocesi di Taranto. Il Santuario chiuderà ai pellegrinaggi l’8 ottobre. Il santuario è meta di pellegrinaggi sin dal ‘300.
“Per raggiungere la vetta ove è situato il Santuario si possono seguire a piedi i secolari sentieri dei pellegrini oppure si possono percorrere le strade carrozzabili da Vallo della Lucania o Rofrano. Lungo il percorso per giungere in cima il pellegrino incontra diversi luoghi ove la devozione popolare ritiene sia apparsa la Madonna, nonché la sorgente di Fiumefreddo (conosciuta anche come Acquafredda), con l’abbeveratoio per gli animali.
Da segnalare che nei pressi del santuario è presente un monticello di pietre, formatosi con quelle pietre portate nei secoli dai pellegrini in segno di devozione, ove si erge una croce di ferro e da questo punto comincia la Via Crucis in maioliche del ‘700, che porta davanti al complesso del santuario.” (fonte: wikipedia)