Niente Oscar per “Io capitano” di Matteo Garrone, la statuetta va a “La zona d’interesse” - www.cilentano.it
FILM

Niente Oscar per “Io capitano” di Matteo Garrone, la statuetta va a “La zona d’interesse”

“Io capitano” di Matteo Garrone non ha vinto l’Oscar per il miglior film internazionale. La statuetta è andata al film britannico “La zona d’interesse” di Jonathan Glazer. “La zona d’interesse” è un film drammatico che racconta la storia di un giovane ufficiale tedesco che viene inviato in un campo di concentramento nazista durante la seconda guerra mondiale. Il film è stato elogiato per la sua regia, la recitazione e la rappresentazione realistica dell’Olocausto. “Io capitano” è un film biografico che racconta la storia di Seydou e Moussa, due senegalesi adolescenti, lasciano Dakar per raggiungere l’Italia e sfuggire alla miseria. Transitano attraverso il Mali muniti di falso passaporto e, benché la truffa venga scoperta da un poliziotto, evitano la prigione in cambio di denaro. Giunti in Niger, affrontano il deserto sino all’ingresso in Libia, dove vengono arrestati e condotti in centri di detenzione separati. Seydou viene sottoposto a tortura ma riesce a uscire, in quanto un altro detenuto lo spinge a offrirsi al pari di lui come muratore. Avendo lavorato bene, entrambi vengono messi in libertà e gli viene pagato il viaggio per Tripoli. Nella capitale libica Seydou ritrova Moussa, con cui riprende il cammino verso l’Europa. Quando si rivolgono a un faccendiere, Ahmed, che organizza le traversate nel mar Mediterraneo, non avendo abbastanza denaro, si vedono offrire un’unica possibilità: Seydou dovrà guidare la barca. Istruito da Ahmed su come governare il mezzo, Seydou riesce a condurre tutti i passeggeri sani e salvi in Sicilia.

Anche se “Io capitano” non ha vinto l’Oscar, è stato comunque un film di successo, ottenendo diversi premi in Italia e all’estero.

Ecco alcuni altri dettagli sui due film:

“La zona d’interesse”

  • Regista: Jonathan Glazer
  • Sceneggiatura: Jonathan Glazer
  • Attori: Franz Rogowski, Paul Mescal, Aneurin Barnard
  • Genere: Drammatico
  • Anno: 2023

“Io capitano”

  • Regista: Matteo Garrone
  • Sceneggiatura: Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Ugo Chiti
  • Attori: Toni Servillo, Pietro Castellitto, Denise Tantucci
  • Genere: Biografico, Drammatico
  • Anno: 2022

Articolo modificato. Il perchè lo scoprite qui: https://www.cilentano.it/lo-strano-caso-di-io-capitano-la-storia-di-schettino/

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.
Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.