cicogne - Nidificazione delle cicogne nel Vallo di Diano: un'ingegnosa pratica - il post di Paolo Abbate

Nidificazione delle cicogne nel Vallo di Diano: un’ingegnosa pratica – il post di Paolo Abbate

FINALMENTE UNA BELLISSIMA NOTIZIA SULLE CICOGNE DEL VALLO DI DIANO

Sono 24 anni che una coppia di cicogna bianca nidifica su un traliccio nel Vallo di Diano. Il Parco del Cilento e V.D aveva più volte tentato di far crescere le nidificazioni del bellissimo uccello, super protetto dalla Direttiva europea uccelli, ma senza risultati.

Quest’anno è partita una iniziativa che vede diversi attori, come la Lipu Salerno e di Rende, l’associazione Ataps , l’Ente riserva Foce Verde – Tanagro di Sala Consilina, per costruire sei nidi artificiali su tralicci dell’Enel. La coppia di cicogne scelse infatti un traliccio nel lontano 1996 in località Termini nel Vallo, ma non seguirono purtroppo altre nidificazioni.

Non tutti sanno però che con questa ingegnosa pratica di costruire le condizioni per la nidificazione, la sezione Lipu di Rende nella piana di Sibari in Calabria ha ottenuto la presenza di molte coppie nidificanti su tralicci dell’Enel, moltiplicando così l’involo di numerose altre cicogne.

Si spera veramente, e siamo tutti col naso all’insù, che l’iniziativa abbia successo e anche nel Parco del Cilento avvenga la moltiplicazione di nidi e di involi del meraviglioso uccello bandiera.
L’immagine può contenere: montagna, cielo, spazio all’aperto e natura

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.