Mostra “L’impronta e il filo”, Biblioteca provinciale – dal 9 al 31/3/23 - www.cilentano.it
salerno

Mostra “L’impronta e il filo”, Biblioteca provinciale – dal 9 al 31/3/23

Il 9 marzo alle ore 18,00 nel salone Cerenza della Biblioteca Provinciale di Salerno viene inaugurata la mostra “L’impronta e il filo – Le Edizioni dell’Ombra alla Biblioteca Provinciale di Salerno” a cura di Massimo Bignardi. Saranno presenti il Consigliere Provinciale con delega alle Politiche Culturali Francesco Morra, la Dirigente del Settore Reti e Sistemi Culturali Gioita Caiazzo, il docente dell’Università di Siena Massimo Bignardi, il giornalista Marcello Napoli.

“L’impronta e il filo” è una mostra di librini a tiratura limitata stampati a mano con caratteri mobili e torchi manuali che abbinano brevi testi in versi o in prosa a immagini ottenute con tecniche di stampa quali l’acquaforte e/o la xilografia. Le edizioni dell’Ombra, create nel 1992 da Gaetano Bevilacqua, si sviluppano sulla base di tecniche tradizionali, ormai messe in pratica solo da piccoli gruppi di appassionati che tentano di mantenere vivo il processo della stampa manuale.

“Durante la mostra – dichiara il Consigliere Morra – sono programmate visite guidate per gli alunni delle Scuole Medie coinvolti nel progetto LIBROFORUM, con la possibilità di sperimentare la stampa tipografica grazie ad un piccolo laboratorio allestito nell’area della mostra. I ragazzi potranno usare tirabozze manuale e caratteri mobili in legno”

La mostra resterà aperta dal 9 al 31 Marzo 2023, dal lunedì al venerdì, nell’orario 10-15 e durante gli incontri programmati:
22 Marzo h. 10:00 – Massimo Bignardi, La visione del segno
24 Marzo h. 19:00 – Casa della Poesia, Omaggio a Francisca Aguirre
27 Marzo h. 10:00 – Marcello Napoli, Sulle tracce di Alfonso Gatto
31 Marzo h.18:30 – Rossella Nicolò, Voli d’inchiostro – Casa della Poesia, Reading di poesia

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.