Qualche giorno fa, a Bellizzi, mons. Andrea Bellandi ha celebrato, con tutta la Comunità Parrocchiale, la Messa per i cinquant’anni del Movimento di Comunione e Liberazione. Era il 1974, quando il prof. Gerardo Panico, tornato a Battipaglia iniziava un lavoro educativo tra i giovani di Bellizzi. L’esperienza di CL si estese subito a Battipaglia, dove la maggior parte frequentava gli istituti superiori cittadini. Quella di CL è stata ed è una presenza importante nella nostra città, perché rende evidente, attraverso il carisma di don Luigi Giussani, che il cristianesimo da’ la possibilità di vivere intensamente il reale, con una umanità, una intelligenza, un’apertura verso tutti e tutto. Vedendo che la vita cristiana è più piena, più intensa, più capace di abbracciare il diverso, di amare l’altro, si accende il desiderio di vivere così: sorprende e incuriosisce.
È l’evidenza, come sempre dice Papa Francesco, che il cristianesimo come un evento storico, un avvenimento, è l’incontro con Cristo che si comunica non per proselitismo, ma «per attrazione».
Prossimo appuntamento il 30 maggio nel Salotto Comunale di Battipaglia con il Concerto dell’Orchestra Filarmonica Campana diretta dal Maestro Giulio Marazia.