maxresdefault 1 1024x576 - Morigerati, cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale di composizione di marcia sinfonica “Premio Cilento”

Morigerati, cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale di composizione di marcia sinfonica “Premio Cilento”

Tutto pronto per la cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale di composizione di marcia sinfonica “Premio Cilento”. L’iniziativa è promossa dall’associazione Culturale MusiCilento, nell’anno dei festeggiamenti del decennale dalla fondazione de “La Grande Banda del Cilento” (2011- 2021). L’evento si terrà domani, 28 agosto, alle ore 21:00 a Morigerati.

Le composizioni sono state analizzate da una Commissione composta da cinque personalità del panorama bandistico nazionale e internazionale, docenti di Conservatorio, direttori e affermati compositori: Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso (Presidente della commissione); M° Vincenzo Cammarano; M° Carmine Pinto; M° Salvatore Schembari; M° Michael Michalopoulos.

Per il primo classificato un diploma, un premio di 800 euro e la pubblicazione della marcia sinfonica da parte di Edizioni Musicali Studiomusicalicata del M° Alicata Gaetano.

Inoltre, sarà inserita per due anni (2022- 2023) nel repertorio dei concerti bandistici: La Grande Banda del Cilento, Città di Fisciano (SA), Città di Salerno, Corpo bandistico “Alfio Pulvirenti” Città di Comiso (RG), Città di San Giovanni a Piro, Città di Camerota, Classico Concerto Bandistico Altavilla-Magliano, Complesso bandistico “G. Verdi” Caselle in Pittari, Complesso bandistico Santa Lucia.

Trecento euro e un diploma al secondo classificato; 150 euro al terzo.

Verrà inoltre assegnato un Premio Popolare grazie ad una giuria composta da appassionati della marcia sinfonica e bande musicali delle seguenti regioni: Campania, Basilicata, Molise, Abruzzo, Puglia, Calabria, Sicilia.

Ad apertura della serata un omaggio ad un grande compositore che ha fortemente arricchito il repertorio per banda grazie ai suoi capolavori: “La Grande Banda del Cilento” diretta dal M° Nicola Pellegrino eseguirà la Marcia Sinfonica “Gaia” di G. Orsomando.

A seguire un momento poetico dedicato alla banda con lo scrittore e poeta Stefano Contente. Infine prenderà il via l’evento con la premiazione delle marce finaliste eseguite dalla Grande Banda del Cilento.

Condividi
error: cilentano.it