Prestigioso riconoscimento nazionale per il bellissimo borgo di Montesano sulla Marcellana che si e’ classificata al secondo posto al Premio nazionale “Salva la tua lingua locale”- Sezione Fumetti
“Il Riconoscimento è la prova dell’importanza di questo lavoro iniziato nel 1996 e a cui, molti di quelli nati dopo il 1992, hanno avuto modo di contribuire praticamente, in qualche modo. Il riconoscimento della sinergia tra Territorio e Istituzioni, della lungimiranza del nostro storico Dirigente scolastico Angelo Sica a cui siamo grati. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale presente e passata, per il supporto costante alla realizzazione della raccolta.” ha scritto su FB il presidente della Proloco Antonio Perruolo.
ll Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale” e’ stato istituito nel 2013 dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli) e da Ali Lazio (Autonomie Locali Italiane) ed il concorso è organizzato ogni anno in collaborazione con il Centro Internazionale “Eugenio Montale” ed E.I.P. “Scuola Strumento di Pace”.
Il prestigioso premio e’ stato raggiunto grazie alla pubblicazione di una raccolta di ben 25 anni di Calendari di Montesano, custoditi dal Centro Studi e Ricerche “Radici” di Montesano S/M, presieduto da Angelo Sica. A vincere sono stati gli scolari della Scuola Primaria di Montesano sulla Marcellana che, con i loro disegni, arricchiti dalle tante espressioni dialettali locali, hanno reso unici molti dei calendari raccolti nel volume.
“Avevamo ragione: tra i circa 700 partecipanti a livello Nazionale, il risultato finale ci ha visto salire sul podio e conquistare il secondo posto. Non ci meraviglia: questo testo costituisce una sorta di Bibbia per la comunità montesanese, rappresentandone usi, costumi e tradizioni. È un’opera fondamentale per difendere quella parte della cultura locale che si stava perdendo” ha concluso il Presidente Antonio Perruolo
IL VIDEO CHE ABBIAMO DEDICATO A MONTESANO SULLA MARCELLANA