jpg - Montecorice, una associazione per la salvaguardia delle tradizioni: nasce "Un Giorno"

Montecorice, una associazione per la salvaguardia delle tradizioni: nasce “Un Giorno”

L’amore per la propria terra e per le proprie origini, la voglia di riscoprire e salvaguardare le antiche tradizioni, il desiderio di tramandarle e diffonderle nel tempo e nello spazio: sono questi i motivi principali che hanno spinto un gruppo di amici (Imma Canditone, Maria Lisa Bencivenga, Giorgio Mellucci, Luca Gallo, Michele Micunco e Paolo Napolitano) già attivi nell’ambito sociale e culturale, sensibili alla propria terra e alla sua storia, ad unire le forze per provare costruire insieme un futuro ricco di soddisfazioni.

Così è nato UN GIORNO, associazione per la promozione e la tutela del territorio.

Il primo passo, UN GIORNO, lo ha mosso proponendo la cittadinanza onoraria presso il comune di Montecorice a due eccellenti medici : Dott. Mario Malzoni ed il padre Prof. Domenico Malzoni, inoltre ha chiesto l’intitolazione di alcune vie nelle varie frazioni del sopracitato comune dal senatore Basilio Focaccia originario di Fornelli ad altri personaggi della frazione di Cosentini affinché il loro nome non venga dimenticato. Ieri 13 maggio 2021 abbiamo protocollato presso il Comune di Montecorice all’attenzione del

Sindaco avv. Pierpaolo Piccirilli l’autorizzazione di piantare alberi di limoni per uno scopo ecologico estetico e turistico nella frazione di Cosentini in via Scipione Landulfo di fronte ai parcheggi: per tale iniziativa aderirà anche l’arch. Roberto Brancaccio.

La suddetta associazione si rivolgerà ad una ditta privata per la messa in opera di quanto detto sopra .

Non solo intitolazioni : UN GIORNO si è attivata e sta continuando a farlo per costruire percorsi turistici alla scoperta di borghi e parchi naturali, per diffondere la conoscenza della storia e delle tradizioni locali e dare visibilità agli operatori commerciali del territorio.

Idee, intraprendenza e un briciolo di sana follia: con questi ingredienti – Un Giorno guarda fiduciosa al domani e chiama a raccolta tutti coloro che condividono l’amore incondizionato per una terra meravigliosa che vale la pena conoscere, esplorare, assaggiare come il Cilento .

Condividi

1 thought on “Montecorice, una associazione per la salvaguardia delle tradizioni: nasce “Un Giorno”

  1. In bocca al lupo ! Ben vengano queste associazioni per valorizzare i paesini a monte del Comune di Montecorice come Cosentini con una grande storia e con la sua vista mozzafiato . Anche il chiedere di intitolare le vie alle persone che hanno fatto parte del passato del posto è un modo per non dimenticarli . Inoltre chiedere la realizzazione di una rotatoria al bivio di Agnone è un ‘ottima idea in quanto è uno svincolo davvero pericoloso . Complimenti a questi professionisti : Giorgio Mellucci , Paolo Napolitano , Imma Canditone, Maria Lisa Bencivenga , Luca Gallo e Miche Micunco
    Saluti
    Marianna de Lucia

Comments are closed.

error: cilentano.it