GIGANTE - Monte Cervati, Il Gigante della Campania - 21 Luglio 2019

Monte Cervati, Il Gigante della Campania – 21 Luglio 2019

Il Gigante della Campania, Monte Cervati (SA), 21 luglio 2019, Spettacolo Teatrale sul Monte Cervati a 1899 metri, di Enzo D’Arco, Lo spettacolo più alto della Regione.

L’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, La Cantina delle Arti, il Rifugio Cervati e la Sottosezione CAI -Montano Antilia-, organizzano la seconda edizione dell’Evento di promozione turistica, culturale ed ambientale, denominato Il GIGANTE della Campania, per domenica 21 luglio 2019.

Il Monte Cervati, con i suoi 1899 metri, è la montagna più alta della Campania. È situato nel cuore del Parco, rientrante nella rete dei Geoparchi, parchi naturali caratterizzati da particolari aspetti geofisici e da una strategia di sviluppo sostenibile.
I paesi possono ritornare a vivere. Ai settori storicamente battuti (agricoltura, allevamento, enogastronomia) se ne affiancano altri più innovativi (sport, turismo e teatro). È la forte caratterizzazione naturalistica, la produttività dei terreni, il fascino paesaggistico, la presenza di acqua e le abitudini dell’uomo rurale che da secoli popola la zona, a tenere insieme il passato ed il presente modus vivendi della montagna.
Fondamentale, inoltre, stringere il legame tra i paesi pedemontani che abitualmente vengono attraversati da turisti diretti verso la vetta. Parliamo di escursionisti, ciclisti, alpinisti o semplici amanti della montagna.

La mattina del 21 luglio partiranno escursioni da Monte San Giacomo, Piaggine e Sanza per ritrovarsi in vetta. Un avvicinamento lento e graduale a quello che è la vetta più alta della Campania.
Ad attendere gli escursionisti, i visitatori e gli amanti della montagna ci sarà lo spettacolo, appunto denominato Il GIGANTE della Campania, scritto, diretto ed interpretato dall’attore Enzo D’Arco, in scena con Antonella Giordano e Marzio D’Arco de la sua Compagnia teatrale La Cantina delle Arti.

Alle ore 12:00, di domenica 21 luglio 2019, andrà in scena lo spettacolo più alto della Campania, sulla vetta più alta della nostra Regione ed interamente GRATUITO.

Una pièce unica, capace di impossessarsi dei raggi del sole che verticalmente baciano la vetta del Cervati, per far sì che trafiggendo i nostri cuori e le nostre anime, possano risvegliare il senso di appartenenza ad una Regione, ad una terra, ad una montagna. Partendo dal silenzio e dai suoni della montagna, dal vento e dal sole, dagli alberi e dall’erba, dagli uccelli e dalle mucche, dagli uomini e dalle donne, si riscopra il gusto per il bello che c’è, che ancora c’è, in questa nostra terra gialla, in questo nostro amato Sud ed in particolare nella nostra Campania. Tutti figli di una sola e unica, grande e bella Regione, ma capace di conservare in sé la forza delle tradizioni locali, della tipicità alimentare, della lingua che cambia da paese a paese. Un tesoro da riscoprire, tutelare e diffondere.
Al termine dello spettacolo un pranzo conviviale, con i prodotti della ruralità contemporanea, potrà essere consumato alla Casa del Pellegrino, presso il Santuario Madonna della Neve di Sanza, oppure presso il Rifugio Cervati, in località Chianolle di Piaggine.

Info e prenotazioni per le escursioni ed il pranzo ai seguenti recapiti telefonici: 3407306064 – 3272588839

Il Gigante della Campania Monte Cervati Spettacolo teatrale Cilento programma  - Monte Cervati, Il Gigante della Campania - 21 Luglio 2019

GIGANTE - Monte Cervati, Il Gigante della Campania - 21 Luglio 2019

ESCURSIONE MONTE SAN GIACOMO
Ritrovo al Bar dei Tigli alle ore 8,00. Spostamento con mezzi propri fino alla località Vallescura. Inizio percorso lungo il sentiero Acqua che Suona alle ore 8,30. Arrivo in vetta per lo spettacolo ore 12,00. Rientro alle auto ore 19,00.
Dislivello 700 metri circa
Lunghezza A/R 12 km circa

ESCURSIONE PIAGGINE
Ritrovo al Vairo caffè alle ore 7,30. Spostamento con mezzi propri fino alla località Festola. Inizio percorso lungo il Sentiero Italia alle ore 8,00. Arrivo in vetta per lo spettacolo ore 12,00. Rientro alle auto ore 19,00.
Dislivello 800 metri circa
Lunghezza A/R 13 km circa

ESCURSIONE SANZA
Ritrovo al Bar Pineta alle ore 7,00. Spostamento con mezzi propri fino alla località Verlingieri. Inizio percorso lungo il Sentiero Storico Madonna della Neve alle ore 7,30. Arrivo in vetta per lo spettacolo ore 12,00. Rientro alle auto ore 19,00.
Dislivello 1300 metri circa
Lunghezza A/R 16 km circa

Il Territorio è portatore di ricchezze di cui il teatro può farsi cassa di risonanza. Connettersi con lo spazio circostante significa entrare in relazione ed ascolto con chi lo abita, per amplificarne la valenza culturale ed umana ed incrementarne la forza di trasformazione.
L’obiettivo, tra l’altro, è far innamorare il popolo della propria Terra, arricchire di contenuti il fantastico scenario paesaggistico del Parco Nazionale, rilanciare la speranza per essere pronti alla sfida futura che vedrà le zone pedemontane protagoniste indiscusse di uno sviluppo ecosostenibile.

Condividi
error: cilentano.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: