di Gennaro Oricchio – Le misure antropometriche sono delle misure delle dimensioni e delle proporzioni del corpo umano. Queste misure vengono utilizzate in ambito medico, nutrizionale, sportivo e di ricerca per valutare la composizione corporea, il peso corporeo, la statura, le proporzioni del corpo e altri parametri correlati alla salute e alla prestazione fisica.
Le misure antropometriche includono il peso corporeo, l’altezza, la circonferenza vita, la circonferenza fianchi, la circonferenza coscia, la circonferenza braccio e altre misure specifiche per valutare la massa muscolare, la massa grassa e la distribuzione del grasso corporeo. Queste misure possono fornire informazioni sulla composizione corporea, sull’indice di massa corporea (BMI), sul rischio di malattie correlate all’obesità e sulla prestazione fisica. Le misure antropometriche possono essere prese da professionisti esperti, ma in alcuni casi possono essere prese anche in autonomia a casa.
Prendersi le misure antropometriche in autonomia è possibile, ma richiede un po’ di attenzione e precisione. Ecco una guida passo-passo su come fare:
- Peso corporeo: pesati con una bilancia a casa, preferibilmente al mattino prima di colazione e dopo essere andato in bagno. Indossa abiti leggeri o niente affatto e tieni la bilancia su una superficie piana. Annota il tuo peso in kg.
- Altezza: trova un muro libero e posiziona un righello o un nastro metrico su di esso. Togli le
scarpe e posiziona il tallone contro il muro. Fai in modo che la schiena sia dritta e la testa sia rivolta in avanti. Fai aderire i talloni, i glutei, la schiena e la testa al muro e prendi la misura fino alla sommità della testa. Annota la tua altezza in cm. - Circonferenza vita: posiziona un metro a nastro attorno alla parte più stretta della vita, tra il fondo delle costole e la cresta iliaca. Assicurati di non stringere troppo il nastro e di respirare normalmente. Annota la tua circonferenza vita in cm.
- Circonferenza fianchi: posiziona un metro a nastro attorno alla parte più ampia dei fianchi, solitamente sopra i glutei. Assicurati di non stringere troppo il nastro e di mantenere i piedi uniti. Annota la tua circonferenza fianchi in cm.
- Circonferenza coscia: posiziona un metro a nastro attorno alla coscia, nel punto più largo della parte superiore della coscia. Assicurati di non stringere troppo il nastro e di mantenere la gamba rilassata. Annota la tua circonferenza coscia in cm.
- Circonferenza braccio: posiziona un metro a nastro attorno alla parte più ampia del braccio, solitamente sopra il gomito. Assicurati di non stringere troppo il nastro e di mantenere il braccio rilassato. Annota la tua circonferenza braccio in cm. Queste sono le misure antropometriche di base che puoi prendere in autonomia a casa.
Assicurati di prendere le misure sempre nello stesso momento della giornata, possibilmente
alla stessa ora e con le stesse condizioni ambientali. Inoltre, cerca di non stringere troppo il
nastro durante le misurazioni e di mantenere la postura corretta.
DR ORICCHIO GENNARO
BIOLOGO NUTRIZIONISTA
https://www.gennarooricchio.it/ https://www.tiktok.com/@nutrizionistaoricchio
CEL. 3922474124 – EMAIL:oricchiogennaronutrizionista@gmail.com
https://www.youtube.com/@nutrizionistaoricchiogennaro