meteo cilento

Ultimo aggiornamento il 21/11/2019 alle ore 8:08

VENERDÌ: un minimo depressionario si approfondisce all’altezza del Golfo di Biscaglia, intensificando l’afflusso di correnti umide dai quadranti sudoccidentali sulle nostre regioni. Ancora una giornata instabile in Campania con nubi e rovesci localizzati, più probabili sulle province centro-settentrionali della regione. Nuvolosità alta di tipo stratiforme e cieli velati o a tratti del tutto coperti su Calabria e Sicilia, ma senza fenomeni degni di nota. Temperature in aumento su Sicilia e Calabria. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali. Mari: Ionio poco mosso, Tirreno mosso a largo, Canale di Sicilia da molto mosso a mosso.
SABATO: il tempo torna a peggiorare sensibilmente sul bacino del Mediterraneo per l’instaurazione di un nuovo vortice di bassa pressione a ridosso delle Baleari, in progressiva traslazione sul Mare di Sardegna. La circolazione ciclonica si correla all’afflusso di correnti umide e sempre più instabili dai quadranti meridionali, foriere di una diffusa copertura nuvolosa. Dal pomeriggio-sera primi rovesci sui versanti ionici di Sicilia e Calabria e temporali in risalita a partire dalle province sudoccidentali dell’isola; possibili precipitazioni anche abbondanti tra Agrigentino, Ragusano, Siracusano, Catanese, Messinese, Reggino, Locride e basso Catanzarese. Temperature in temporaneo rialzo. Venti da moderati a tesi di Ostro e Scirocco. Mari da mossi a molto mossi.
DOMENICA: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori. Nello specifico sul litorale settentrionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; su litorale meridionale, subappennino e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Venti deboli orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2150 metri. Mare da molto mosso a mosso.

Meteo Campania

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.