Meta (Facebook), la SIAE ed i diritti d’autore - www.cilentano.it
internetitalia

Meta (Facebook), la SIAE ed i diritti d’autore

Meta, il colosso dei social media che controlla Facebook e Instagram, è stato costretto dall’Antitrust a riprendere le trattative con la Siae per la licenza sul diritto d’autore. La decisione è stata presa dopo che Meta aveva interrotto le negoziazioni e rimosso o silenziato i contenuti musicali del repertorio Siae dalle sue piattaforme, causando un grave danno agli autori, agli editori e agli utenti.

L’Antitrust ha ritenuto che Meta abbia abusato della sua posizione dominante e della dipendenza economica di Siae, che gestisce i diritti d’autore di oltre 160 mila soci tra compositori, musicisti, cantanti e produttori. L’articolo 9 della legge n. 192 del 1998 prevede infatti una presunzione di dipendenza economica per le piattaforme digitali che hanno un ruolo chiave nel mercato.

Meta dovrà quindi fornire a Siae tutte le informazioni necessarie per stipulare una licenza equa e trasparente, basata sul valore effettivo del repertorio musicale. senza contare che, dovrà ripristinare la disponibilità dei contenuti musicali su Facebook e Instagram, previa autorizzazione di Siae. In caso di disaccordo tra le parti, l’Antitrust nominerà un fiduciario terzo e indipendente che individuerà le informazioni da fornire.

L’intervento dell’Antitrust è stato accolto con favore da Siae, che ha ringraziato l’Autorità per aver tutelato il diritto d’autore e la cultura italiana. Meta ha invece dichiarato di essere delusa dalla decisione e di aver sempre cercato una soluzione equilibrata e sostenibile. Ha inoltre sottolineato di aver già raggiunto accordi con altre società di gestione collettiva dei diritti d’autore in Europa e nel mondo

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.