La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è stata a Verona per partecipare a Vinitaly, accolta dai ministri Lollobrigida, Valditara e Santanchè, nonché dal presidente del Veneto Luca Zaia e dal sindaco Damiano Tommasi. Meloni ha fatto il suo ingresso al quartiere fieristico di Verona senza rilasciare dichiarazioni.
Durante l’evento, ha preso la parola per celebrare la prima giornata nazionale del Made in Italy, iniziativa promossa dal suo governo per valorizzare il contributo dell’eccellenza italiana all’economia e alla percezione del paese all’estero.
Ha inoltre criticato le visioni estreme sulla tutela ambientale, sottolineando l’importanza dell’intervento umano nella conservazione della natura e nel suo trasferimento alle nuove generazioni. Ha evidenziato come il suo governo abbia lavorato per smantellare un’Europa che ignorava il ruolo degli agricoltori, descrivendoli come essenziali bioregolatori nell’ambiente.
Meloni ha poi evidenziato gli sforzi compiuti per aumentare le risorse destinate all’agricoltura e le iniziative italiane in Europa, che hanno trovato seguito in altre nazioni, grazie ad un approccio serio e pragmatico.