Fonti statunitensi indicano un’imminente aggressione iraniana contro Israele. Secondo quanto riportato alla Cbd, il paese sarà oggetto di un massiccio attacco che prevede l’uso di circa cento droni e decine di missili. La difesa di tale offensiva rappresenterà una sfida significativa per gli israeliani. Tuttavia, è emersa la possibilità che l’Iran possa decidere di limitare l’ampiezza dell’attacco, per prevenire una maggiore escalation del conflitto.
Tutti i media ufficiali per procura iraniani hanno pubblicato un poster di propaganda con la scritta “Sulla strada per Gerusalemme”.
Allo stesso tempo, la Germania ha invitato tutti i suoi cittadini a lasciare urgentemente l’Iran. Qatar, Emirati Arabi Uniti, Bahrein e Arabia Saudita hanno invitato i loro cittadini a lasciare Israele. “Siamo impegnati a difendere Israele. Lo sosterremo e aiuteremo a proteggerlo. E l’Iran non ci riuscirà”, ha detto il presidente americano Biden, rispondendo alle domande dei giornalisti. Ha anche messo in guardia la Repubblica islamica dagli attacchi contro Israele.
Daily Mail: confronto tra gli eserciti israeliano e iraniano tra le minacce di attacchi a Teheran Il quotidiano britannico Daily Mail ha paragonato il potenziale militare di Israele e Iran. Secondo l’infografica sopra riportata, le dimensioni dell’esercito iraniano (circa 1,2 milioni di persone) superano quelle dell’esercito israeliano (762.000 persone). Ma allo stesso tempo, Israele ha il doppio dei carri armati e un vantaggio nel numero di aerei militari, a differenza di Teheran. Inoltre, secondo il The New York Times, l’Iran ha un enorme inventario di droni con una portata fino a 2.500 km, che volano a bassa quota per evitare i radar.
Ad ogni modo sono tanti gli scenari studiati dalle intellegence dei vari stati tra cui, una risposta “schiaffo” a bassa intensità per evitare una ulteriore esclaletion nell’area mediorientale. Austrian Airlines cancella tutti i suoi voli per l’Iran fino al 18 aprile