Tutto pronto per questa sera alle ore 19.30 quando si darà inizio alla 23esima Festa delle Bontà di Bufala! Matinella di Albanella (Sa) sarà animata dal 6 al 14 Agosto dalla kermesse enogastronomica dedita alla promozione dei prodotti di bufala e di prodotti del territorio. L’evento è organizzato con l’intento di promuovere la Mozzarella di bufala campana DOP, la carne di bufalo, tante tipicità territoriali, un richiamo nazionale della filiera di degustazione di prodotti a km0, e con lo scopo sociale, infatti parte dei proventi, come ogni anno sono devoluti in beneficenza. La promozione della gastronomia locale con prodotti a km0 è l’impegno del patron Luigi Cantalupo e di tutto il direttivo nel mantenendo il costo dei vari piatti offerti, a prezzi bassi proprio per dare la possibilità a quanti di poter gustare piatti nostrani e della filiera bufalina con pochi soldi.
Infatti il massimo prezzo spendibile dei menù completi è di 15,00€ che comprende 1 antipasto di mozzarella di bufala e ricotta, 1 primo piatto di fusilli al pomodoro fresco o ragù di bufala, 1 assaggio di braciola di bufala, 1 assaggio di roastbeef di bufala, 1 contorno di pomodori, pane, 1 bibita, 1 dolce.
La Festa delle bontà di Bufala, non è soltanto un evento gastronomico e promozionale ma anche culturare e di impegno sociale. Infatti con gli introiti degli anni scorsi e grazie al contributo della ditta Arietta Costruzioni srl, Cammarano Matteo Sas, è stato possibile ristrutturare le facciate esterne della chiesa di San Gennaro in P.zza Sant’Anna a Matinella e donato il crocifisso all’interno della nuova Chiesa di San Gennaro. Negli anni, infatti anche i contrbuti della Festa delle Bontà di Bufala hanno permesseo di: acquistare i pc rubati all’Istituto comprensivo di Albanella, pitturazione interna alla scuola, acquisto pacchi alimentari per indigenti, realizzazione delle manifestazioni relative al carnevale, natale e Befana svolte sul territorio di Albanella e nei comuni limitrofi.
Durante le serate, nell’area stampa si svolgeranno convegni e dibattiti con personalità importanti del panorama filiero-bufalino, politico ed istituzionele. Di fatto, tale evento ha subito una sorta di istuzionalità con il Comune di Albanella promotore del gemellaggio nel 2010 con il Comune di Gragnano e nel 2011 con il Comune di Norcia.
Tutte le serate saranno animate da buona musica, tanto divertimento e comicità. Anche quest’anno saranno dedicate attrazioni per i bambini con trampolieri e spettacoli di magia.
Per informazioni chiamare il numero 339 69 53 120 – 339 62 40 273