Massascusa, incontro per i Bambini Autistici con il Maestro Andrea Bisongno ed il cane Akita - www.cilentano.it
cilentoinclusione

Massascusa, incontro per i Bambini Autistici con il Maestro Andrea Bisongno ed il cane Akita

Per il mercoledì del dono la musicoterapeuta Isabella Caliendo e il fisarmonicista Andrea Bisogno terranno mercoledì 12 luglio alle 17.00 un incontro tra musica e cultura a Massascusa di Ceraso promosso da ABA, Aiutiamo i Bambini Autistici. L’incontro all’insegna dell’inclusione, è inserito in un programma dei Mercoledì del dono, appuntamento che porterà i partecipanti a scoprire la musica come linguaggio e che coinvolgerà anche il cane Akita,”Kenta”, un animale equilibrato e disponibile all’incontro con bambini e ragazzi.

Il Maestro Andrea Bisogno è un musicista poliedrico. Suona il sassofono, il clarinetto ma lo strumento principale a cui dedica maggiore spazio, è la fisarmonica. Talentuoso fisarmonicista sin dall’età di 5 anni, ha collezionato premi e successi con i suoi concerti. Si è brillantemente diplomato in Fisarmonica presso il Conservatorio Cimarosa di Avellino. Alla passione per la musica aggiunge da anni la passione per i cani. Il suo cane Akita,”Kenta”, che in giapponese significa “guerriero forte e coraggioso”, è fiero ed amabile. Un animale equilibrato e disponibile all’incontro con bambini e ragazzi che vorranno partecipare al Mercoledì del dono.

“Per questo abbiamo scelto di incontrarli assieme, manifestando come i due possano offrire esempio di collaborazione e amicizia”, spiega Maurizio Mastrogiovanni presidente di ABA, Aiutiamo i Bambini Autistici. Il cane potrà essere accarezzato, coccolato e portato a fare brevi corsette, insieme a chi vorrà provare ad interagire con lui.

La musicoterapeuta Isabella Caliendo presenta i benefici della Musicoterapia e delle ArtiTerapie nei laboratori esperienziali. Miglioramento del tono dell’umore dei partecipanti, maggiore consapevolezza e fiducia in sé stessi, scoperta e presa di consapevolezza delle proprie capacità artistico/espressive. La Musicoterapia riduce notevolmente le possibilità di vivere una depressione familiare dovuta alle problematiche legate alla diversabilità. È un lavoro importante rivolto alla cura ed alla ricerca del Sé. Uno strumento potente per cominciare un nuovo percorso comunicativo con tutti ragazzi, di qualsiasi età.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.