Il 22 agosto 2024, Barcellona sarà il fulcro dell’attenzione mondiale per la cerimonia di apertura delle competizioni. Seguiranno la finale della Regata Eliminatoria e la Louis Vuitton Cup, il torneo di selezione dello sfidante, culminanti nel confronto della Louis Vuitton America’s Cup a partire dal 12 ottobre 2024. Questa sfida vedrà opposti il vincitore della Louis Vuitton Cup e i difensori, il team degli Emirati Arabi Uniti Squadra Nuova Zelanda.
Nel 2023 e 2024, si terranno tre regate preliminari: la prima a Vilanova la Geltrú, in Catalogna, Spagna, dal 14 al 17 settembre 2023, la seconda a Jeddah, in Arabia Saudita, dal 29 novembre al 2 dicembre 2023, e l’ultima a Barcellona dal 22 al 25 agosto 2024. Le competizioni nei primi due eventi si svolgeranno con gli yacht AC40, mentre nel terzo evento verranno utilizzati gli AC75. Queste regate offriranno una prima valutazione delle prestazioni e della forma delle squadre partecipanti.
Entro giugno 2023, tutte le squadre avranno stabilito le proprie basi e inizieranno gli allenamenti a Barcellona, utilizzando gli yacht AC40 e LEQ12 per test e allenamenti intensivi lungo il litorale. Le sessioni di allenamento saranno monitorate e documentate attraverso squadre di ricognizione, che produrranno rapporti giornalieri, video e interviste, disponibili sul sito web della Coppa America.
Un po’ di storia
Per molti appassionati, la Coppa America moderna ha avuto inizio con la memorabile vittoria di Australia II a Newport, Rhode Island, nel 1983, quando sconfisse Liberty di Dennis Conner, ponendo fine a 132 anni di dominio del New York Yacht Club sull’evento, iniziato con la vittoria dello yacht “America” nella regata inaugurale attorno all’Isola di Wight nel 1851.
L’associazione di Louis Vuitton con la Coppa America risale a quella storica regata del 1983, quando fu istituita la Louis Vuitton Cup, premiata al vincitore delle Challenger Selection Series. Da allora, questa collaborazione è diventata una delle più significative nel mondo dello sport.
La genesi del coinvolgimento di Louis Vuitton ebbe inizio nel 1970, con l’arrivo di numerosi sfidanti internazionali ansiosi di sfidare il difensore della Coppa America, il New York Yacht Club, con partecipazioni da Francia, Australia, Gran Bretagna e anche una mancata partenza dalla Grecia. Questo evento generò grande interesse in Francia, con il barone Bich al comando di quello che sarebbe diventato un numero crescente di sfidanti francesi nei decenni a venire.
Gli australiani dominarono le selezioni degli sfidanti dal 1970 al 1983, iniziando con Gretel II di Sir Franck Packer e proseguendo con una serie di yacht finanziati da Alan Bond, culminati in Australia II, il famoso yacht a chiglia alata progettato da Ben Lexcen, che ottenne la vittoria nel 1983.
Per quella stessa edizione, il Royal Sydney Yacht Squadron, in collaborazione con il New York Yacht Club, creò la “Challenger’s Cup” e Louis Vuitton divenne il principale sponsor.
La collaborazione di Louis Vuitton con la Coppa America e la Challenger Selection Series continuò dal 1983 al 2003, con le uniche eccezioni nel 1988 e nel 2010, quando le sfide del “Deed of Gift” limitarono le regate a sfide uno contro uno. Nonostante ciò, il sostegno di Louis Vuitton rimase senza pari nello sport mondiale.
Dopo una breve pausa nel 2007, Louis Vuitton ritornò per la 34ª Coppa America a San Francisco e successivamente per sponsorizzare le “World Series”, eventi preliminari alle regate della Coppa America del 2013 e del 2017, oltre alle Challenger Selection Series di entrambe le edizioni.
Oltre al loro sostegno decennale, Louis Vuitton è anche celebre per aver realizzato uno splendido baule personalizzato per il trofeo della Coppa America, adornato con la tela Monogram e rifiniture in ottone, garantendo un trasporto sicuro del trofeo originale del 1848, acquistato da R&S Garrard di Panton Street, gioiellieri della corona, dal marchese di Anglesey.