Legambiente Campania sceglie Sant’Arsenio per la Festa dei piccoli Comuni: “Voler bene all’Italia” - www.cilentano.it
ambientedianosant'arsenio

Legambiente Campania sceglie Sant’Arsenio per la Festa dei piccoli Comuni: “Voler bene all’Italia”

Anche quest’anno Legambiente si appresta a festeggiare i Piccoli Comuni con la manifestazione nazionale “Voler bene all’Italia”.  Il focus scelto per l’edizione 2023 è rivolto alle Comunità Energetiche. Sono proprio i piccoli comuni ad attendere l’attuazione della normativa legata alle CER e l’attivazione del fondo PNRR loro dedicato per sviluppare le Comunità Energetiche, con un cambio importante per le comunità, sia sotto il profilo energetico che sociale. Legambiente Campania, ha individuato, per il 2023, come Comune che rappresenti la piazza principale della Campania nell’ambito della Festa dei Piccoli Comuni, il delizioso comune di Sant’Arsenio.

Il prossimo 1° giugno 2023, a partire dalle ore 10.30, in piazza Domenico Pica, nella Villa Comunale si terrà, infatti, una mattinata dedicata alla celebrazione dei Piccoli Comuni ed un momento di riflessione sulle Comunità Energetiche “per un futuro di Pace”.

L’iniziativa, dal 2004, lancia un tema di mobilitazione politica e di animazione dei territori agli oltre 5000 Piccoli Comuni che anche quest’anno saranno chiamati ad aderire ad un manifesto sul tema dell’impegno per un futuro di pace attraverso le rinnovabili, definito il “Manifesto per il futuro rinnovabile di Pace”

Nel dettaglio l’evento previsto a Sant’Arsenio vedrà la partecipazione di:

Mariateresa Imparato- Presidente Legambiente Campania

Francesca De Falco, Dirigente  UOD Energia, efficientamento e risparmio energetico,  Green Economy e Bioeconomia della Regione Campania

Donato Pica – sindaco di Sant’Arsenio (SA)

Michele Albanese – Direttore Generale della Banca Monte Pruno

Angela D’Alto – Presidente Gal Vallo di Diano

Francesco Cavallone – Presidente Comunità Montana Vallo di Diano

Dopo un momento di riflessione al quale sono stati invitati anche rappresentanti politici del territorio, seguirà un momento musicale.

Saranno esposti anche i prodotti tipici del territorio a cura della Pro Loco di Sant’Arsenio.

All’evento parteciperanno le scuole del paese. Inoltre è prevista la consegna da parte del Comune di Sant’Arsenio, della Costituzione Italiana, agli studenti e alle studentesse della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Sarà una giornata di festa alla quale è invitata tutta la popolazione a partecipare.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.