Oggi parliamo delle spiagge più belle del Cilento, un’area della regione Campania appartenente alla provincia di Salerno e capace di fornire panorami suggestivi. La zona è stata dichiarata come patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO e si pone in evidenza per una folta vegetazione e per coste tra le più belle del Sud Italia, oltre che per il mare cristallino e sempre azzurro. È così possibile essere immersi in scenari sempre diversi. Proprio per le sue meraviglie naturalistiche, il Cilento è diventato una meta molto ambita dai turisti. Molti italiani e stranieri decidono di fare rotta nelle loro vacanze su queste meravigliose coste. Da Paestum agli scavi di Velia, passando per la Certosa di Padula, i siti archeologici che conducono verso un passato radioso non mancano. Ad ogni modo, concentriamoci sulle cinque spiagge più belle di un territorio ricco di meraviglie.
- Cala d’Arconte
La spaiggia di Cala d’Arconte si trova a circa 2 chilometri da Marina di Camerota. Da queste parti è possibile immergersi in acque cristalline e azzurre come il mare dei Caraibi, con fondali sabbiosi. L’area è comoda per coloro che non amano i ciottoli ed è resa ancora più particolare perché è immersa in mezzo a pini e olivi secolari. Nel complesso, offre un paesaggio dalla bellezza mozzafiato. Dalla spiaggia libera allo stabilimento balneare, c’è tutto ciò che occorre per una vacanza spettacolare.
- Spiaggia della Marinella
La Spiaggia della Marinella, invece, si trova proprio ai piedi di un costone. Può essere considerata come una lingua di sabbia lunga e accogliente. Le sue acque cristalline e limpide propongono ai suoi visitatori una vista privilegiata su Capo Palinuro. Nel complesso, è possibile scoprire un’altra spiaggia tranquilla presso la quale vivere momenti di assoluto relax e comfort.
- Cala Bianca
Conosciamo adesso Cala Bianca, che può vantare un titolo molto importante. Infatti, è stata eletta spiaggia più bella d’Italia nel 2013 da Legambiente. Anche questo spettacolo della natura si trova vicino Marina di Camerota. Qui è possibile fare un bagno in acque pulitissime e sempre cristalline. Il divertimento tra nuotate e sghizzi d’acqua è assicurato. Il suo nome deriva dai ciottoli di colore bianchissimo che ricoprono l’intera area. Le loro dimensioni tendono a ridursi man mano che si avvicinano alla costa, fino a tramutarsi in unasabbia fine e bianca.
- Baia del Buon Dormire
Anche la spiaggia della Baia del Buon Dormire è situata nel cuore di Palinero. Ecco un’altra delle aree marittime più conosciute della zona, La pecca, se così può essere definita, è che non ha grandi dimensioni e riesce ad ospitare solo un numero limitato di bagnanti. Per godere della bellezza della zona, è consigliabile non andarci mai in occasione dei fine settimana, dato che il flusso di persone aumenta in maniera esponenziale. Se ci si riesce a organizzare nel modo giusto, evitando i giorni di maggior ressa, questo angolo di paradiso è in grado di farsi apprezzare al meglio, a partire dalle sue iconiche acque pulite e cristalline.
- Porto Infreschi
Infine, concludiamo questa breve rassegna dedicata alle cinque spiagge più belle del Cilento con Porto Infreschi. Questo bellissimo litorale è noto anche con il nome di Baia degli Infreschi o Punta degli Infreschi. Ancora una volta, ci ritroviamo nelle vicinanze della suggestiva Marina di Camerota. Il luogo incantevole è totalmente immerso nella vegetazione mediterranea. Può essere visto come un piccolo porto naturale, contraddistinto dalla presenza di numerose piccole grotte ricche di sorgenti di acqua calda e termale.
Non resta altro da fare che pianificare le proprie vacanze estive nel cuore del Cilento e trascorrere alcune giornate all’insegna del profondo relax. Qui le spiagge lasciano letteralmente a bocca a aperta e consentono di vivere esperienze in grado di lasciare a bocca aperta.
Vedi anche: https://www.cilentano.it/le-spiagge-piu-belle-del-cilento-seconda-parte/