Se state programmando il vostro viaggio nell’incantevole Cilento è probabile che avrete l’imbarazzo della scelta, perché oltre a disporre di numerose spiagge e a offrire numerosi scenari e servizi, presentano tutte ambientazioni da sogno. Le spiagge cilentane più apprezzate si presentano come suggestive calette e lunghe distese di sabbia dorata, circondate dalla fresca e colorata vegetazione tipica mediterranea e dal pluripremiato mare cristallino e incontaminato. Tra le più belle spiagge del Cilento possiamo annoverare quelle di Santa Maria di Castellabate, ovvero la Spiaggia del Lago e quella di Pozzillo, oppure le spiagge di San Marco di Castellabate e Baia Arena, ma soprattutto la Spiaggia di Punta Licosa e quella di Ogliastro Marina, che analizzeremo più a fondo.
La spiaggia di Punta Licosa
Lungo la costa rocciosa di Punta Licosa verrete accolti da un insieme di suggestivi lembi di sabbia che formano accoglienti spiagge, ma ammirerete anche il piccolo porto di Punta Licosa, punto di riferimento per i bagnanti che vogliono prendere il sole e tuffarsi in questo mare azzurro e incontaminato tipicamente cilentano. Tutto intorno, sarete accolti dalla vegetazione rigogliosa del Parco Marino di Castellabate.
Punta Licosa è composta da deliziose spiaggette con fondali e insenature che meritano di essere ammirate immergendovi con la maschera per scoprirne la flora e la fauna marine, ma anche da fiori e piante tipicamente mediterranei, arbusti, alberi verdeggianti e fiori profumati
Se siete tra coloro che amano ammirare i luoghi stando in mare, approfittate per noleggiare una barca: potrete recarvi da San Marco di Castellabate a Punta Licosa passando per un itinerario suggestivo di 2 ore e un dislivello di soli 40 metri, che rappresenta il sogno per tutti gli amanti del trekking e dei paesaggi acquatici. Con partenza da San Marco di Castellabate passerete prima attraverso lentischi, carrubi pini d’Aleppo e mirti, poi lungo la costa e sotto il sole.
Molti già sanno che proprio a Punta Licosa è stato girato il celebre film “Benvenuti al Sud”: proprio nel punto più a sud si trovano la spiaggia di Ogliastro Marina e la spiaggia di Baia Arena.
La spiaggia di Ogliastro Marina
La spiaggia di Ogliastro Marina è lunga solamente 200 metri e arriva sino al promontorio di Licosa, la raggiungerete passando per la piazzetta dell’omonima località marina. Se siete alla ricerca della comodità e della spensieratezza, qui potrete disporre di numerosi lidi perfettamente serviti, sebbene non manchino neppure le aree libere.
La spiaggia di Ogliastro Marina si trova vicino a Punta Licosa, nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e nell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate, dove vivono protette la flora e la fauna marine tipiche del posto, ad esempio, la Triglia di Licosa, rossa con striature dorate.
Ogliastro è una cittadina particolarmente apprezzata per le numerose meraviglie naturali e per la pulizia delle spiagge, tanto è vero che qui depositano le loro uova le tartarughe marine Caretta caretta.
La spiaggia di Ogliastro Marina è lunga e stretta, è composta da sabbia fine e argentea ed è circondata dalla fresca macchia mediterranea; se siete alla ricerca del comfort, troverete lidi perfettamente attrezzati, e strutture ricettive come alberghi e Bed&Breakfast di ogni genere.
Alla spiaggia di Ogliastro Marina è stata assegnata la bandiera blu della FEE, premio che, in realtà, questo lungo conquista ormai da anni grazie all’eccellente qualità delle sue acque trasparenti e cristalline.