Le spiagge di Ascea sono tra le più conosciute e amate del Cilento. In realtà, potremmo anche parlare di una sola lunghissima spiaggia, dato che il litorale si estende per tutta la costa appartenente a questo splendido Comune. La spiaggia, caratterizzata da una sabbia finissima e dal color oro, è situata nel Golfo di Velia. Ha inizio nella scogliera di punta del Telegrafo, per poi terminare nel Porto di Casal Velino Marina.
Ogni anno attira numerosi turisti da ogni parte d’Italia e del mondo, e capirne il motivo è semplice. Questa parte del Cilento rappresenta una zona incontaminata e meravigliosa, una miscellanea di emozioni tutte da scoprire. Ma vediamo nel dettaglio, le caratteristiche di questa spiaggia e cosa offre ai turisti.
Non solo sabbia dorata: la scogliera di Ascea Marina. Tra i punti più suggestivi che fanno parte del litorale asceoto c’è la scogliera di Ascea Marina. Conosciuta anche come Punta del Telegrafo, per via dell’omonima torre, questa spiaggia è caratterizzata, nella parte destra, dalla sabbia dorata tipica del Golfo di Velia. La parte sinistra, invece, è dominata da zone rocciose e dalla scogliera, area della spiaggia di Ascea che può essere raggiunta tramite imbarcazioni o anche a nuoto. Per chi ama fare trekking, questo paradiso naturale rappresenta uno dei paesaggi più mozzafiato del Cilento, popolato da molti appassionati e sportivi.
Chi desidera fare una semplice passeggiata, può percorrere il sentiero degli Innamorati, cammino dal quale è possibile godersi la meraviglia di questo paesaggio naturale. Altro percorso da non perdere è quello di Aurella, che porta dalla zona marina al capoluogo. Particolare, lungo il tragitto, l’incontro con il “Giardino degli Ulivi”, situato proprio alle pendici di Ascea Paese.
Il fascino della spiaggia dorata di Ascea
La lunga spiaggia di Ascea Marina è caratterizzata e protetta da splendide dune dalle quali, durante i mesi estivi, sboccia il fantastico Giglio di Mare (per il quale è stato disposto il divieto di raccolta).
Questa spiaggia è tra le più popolate del Cilento e si può apprezzare la sua bellezza anche durante le altre stagioni. Quindi, è possibile organizzare una vacanza alla scoperta delle spiagge del Cilento anche in mesi diversi da quelli estivi.
L’immensa distesa di sabbia si trova nel cuore della costa del Parco Nazionale del Cilento, ed è resa ancora più suggestiva dalla fantastica macchia mediterranea e dalla presenza di grandi ulivi secolari.La spiaggia dorata di Ascea Marina è adatta a tutti, specialmente alle famiglie con bambini piccoli. Infatti, il fondale, in questa zona, è basso e il mare è quasi sempre calmo e piatto. Particolarmente suggestiva e affascinante l’esperienza di scrutare il tramonto direttamente seduti sulla sabbia finissima di questa spiaggia. Ci si potrà, infatti, godere la meraviglia dei colori e vivere un’atmosfera romantica ineguagliabile.
Quali attività offre la zona di Ascea e di Ascea Marina?
Il piccolo Paese di Ascea, e la sua frazione Marina, permettono di svolgere diverse attività, per chi decide di passare le vacanze in questi luoghi. Naturalmente, l’attrazione principale sono il mare e le lunghe spiagge dorate. In più, grazie alle varie frazioni interne, Ascea offre l’opportunità di fare lunghe passeggiate rilassanti nei tanti sentieri naturalistici che caratterizzano questa zona del Cilento.
Passeggiare o fare trekking a contatto con la natura è un’esperienza indimenticabile. I percorsi variano da quelli più semplici a quelli con difficoltà più elevata, che consentono di arrivare alla Madonna del Carmine, che si trova a circa 700 metri di altezza.