Le ricette firmate “Mirari”
La torta mimosa è dolce immancabile sulle tavole italiane l’8 marzo, festa della donna, Dolce gustoso che incontra i gusti di tutti, la caratteristica che contraddistingue questa torta sono i cubetti di pan di spagna che ne decorano la superficie, e che ricordano i fiori della mimosa. Le ricette per prepararla sono numerose, e ciascuno di noi ha i suoi segreti. Vi svelero’ i miei.
Il primo segreto è la qualità degli ingredienti, che deve essere sempre altissima. Le uova devono essere a temperatura ambiente. Inoltre, per una torta analcolica adatta anche ai bambini e alle donne in attesa, non utilizzo bagna all’alcol ma una bagna alla frutta.
Ingredienti per la Torta mimosa:
Per il pan di spagna:
6 uova medie allevate a terra
250 g di zucchero
250 g di farina 00 macinata a pietra
9 g lievito per dolci
Per la crema:
600 ml di latte intero
1 scorza di limone (intera) non trattato
3 uova medie allevate a terra
5 cucchiai di zucchero
un baccello di vaniglia
5 cucchiai di farina 00 macinata a pietra
300 ml panna da montare zuccherata
300 g ananas sciroppata
In un’ampia ciotola monto le uova con lo zucchero. Unisco a pioggia farina e lievito, mescolando. Quando il composto avrà preso compattezza, lo verso in una teglia precedentemente imburrata. Inforno per 40 minuti a 180°.
Su un tegamino scaldo il latte a bassa temperatura, aggiungo la scorza di limone e i semi di vaniglia. In un tegame più grande, monto le uova con una frusta, aggiungo zucchero e farina, mescolando bene. Tolgo la scorza di limone. Verso il latte, a filo, nel tegame delle uova, mescolando. A fiamma bassa, sul fuoco, faccio addensare gli ingredienti, avendo cura di mescolare. Quando il composto sarà denso, lo verso in una ciotola e lascio raffreddare.
Sforno il pan di spagna.
Lascio raffreddare crema e pan di spagna per almeno un paio d’ore.
Taglio il pan di spagna in quattro dischi, eliminando i bordi scuri. Creo dei cubetti con uno degli strati centrali, e li metto da parte.
Monto la panna e vi unisco la crema pasticcera raffreddata. Aggiungo ananas a cubetti.
Formo la bagna alla frutta: in una ciotola verso il liquido dell’ananas, a cui aggiungo mezzo bicchiere d’acqua. Utilizzo un pennello per bagnare i tre strati di pan di spagna.
Sul primo disco verso abbondante crema. Posiziono il secondo, lo farcisco, e vi adagio il terzo. Ricopro interamente la torta con la restante crema e vi distribuisco i cubetti di pan di spagna. Guarnisco il centro della torta con un ciuffo di crema.
Non vi resta che assaggiare.
Antonella Casaburi