Le ricette di cuoca Maria: alici cilentane fritte, imbottite e al sugo - www.cilentano.it
CUCINAFoodricette cilento

Le ricette di cuoca Maria: alici cilentane fritte, imbottite e al sugo

Le ricette firmate “Mirari”

Le alici sono tra gli alimenti alla base della dieta mediterranea. Le preparo più volte a settimana utilizzando alici rigorosamente fresche e locali. Le ricette per cucinarle sono numerose, e ciascuno di noi ha i suoi segreti.

Vi svelerò i miei. Il primo segreto è la qualità degli ingredienti, che deve essere sempre altissima. Perché si puliscano facilmente, le alici devono essere il più fresche possibile. La stagionatura del formaggio di capra è importante: utilizzate quello stagionato solo se amate i sapori forti; diversamente, utilizzate formaggio di mezza stagionatura, che è quello che utilizzo io. Un po’ di accortezza durante la frittura e nel dubbio meglio tirar via subito le alici, ma la salubrità dell’olio extravergine d’oliva non ha eguali: i vostri bocconi di alici saranno croccanti, sani e gustosi!

Ingredienti per le alici alla cilentana:

500 g alici grandi e fresche

2 uova medie allevate a terra

150 g  formaggio di capra grattugiato

Olio EVO

prezzemolo

100 g farina

Sale

In una ciotola capiente amalgamare bene  formaggio,  prezzemolo e uova e far riposare l’impasto per 20 minuti.

Privare le alici di testa e interiora e lavarle sotto abbondante acqua corrente. Aprirle a metà e diliscarle con l’accortezza di mantenere la coda (a chi volesse gustarle nella maniera più semplice, basterà immergerle nella farina e poi friggerle in abbondante olio).

Farcire un’alice con abbondante impasto, utilizzando un cucchiaino. Adagiarvi sopra, con delicatezza, un’altra alice. Poggiato il primo bocconcino su un vassoio, continuare a farcire le altre alici.

Mettere a riscaldare l’olio in una capiente padella e intanto versare la farina su un piatto fondo.

Infarinare con cura, su entrambi i lati, le alici ripiene. Friggere poche alici alla volta avendo cura di poggiarle su carta assorbente da cucina. (Per chi volesse arricchire il piatto, versare le alici ripiene in una padella con sugo precedentemente preparato e lasciar insaporire per alcuni minuti a fuoco lento).

Non vi resta che assaggiare.

Antonella Casaburi

antonella casaburi

Antonella Casaburi, nata a Vallo della Lucania (SA) nel 1980, dopo la maturità classica si trasferisce a Roma, dove si laurea con lode in Storia della Critica Letteraria Italiana all'Università "La Sapienza". Esperta e traduttrice di ungherese, docente di Lettere, "Mirari" è il suo fulminante romanzo d'esordio, numerose volte recensito dalla stampa nazionale, esposto al Salone Internazionale del Libro di Torino, alla Fiera del Libro di Roma e alla Fiera Internazionale del Libro di Praga. Acquista MIRARI: https://www.lastaria.it/mirari/

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.