Il celebre astrologo francese Nostradamus ha fatto nuove sorprendenti previsioni per il prossimo anno. Senza contare che i suoi scritti sono notoriamente oscuri e aperti a interpretazioni, alcuni passaggi sembrano presagire eventi traumatici come guerre, rivoluzioni e disastri naturali. Bisogna ammettere che decifrare le quartine di Nostradamus è estremamente controverso. I suoi scritti sono volutamente ambigui e in passato ha fatto previsioni rivelatesi completamente sbagliate, come la fine del mondo nel 1999. Le sue profezie vanno quindi accolte con cautela, anche se alcuni passaggi sembrano cogliere crisi reali del nostro tempo. Più che predizioni, possono essere letti come moniti poetici sui rischi per la miopia di molti leader. Ma vediamo nel dettaglio cosa potrebbe accadere, secondo l’mportante scrittore di profezie della storia:
Guerra con la Cina
Uno dei passi più inquietanti parla di “scontri e battaglie sul mare” con un “nemico rosso” che “impallidisce di paura”. Per molti l'”avversario rosso” sarebbe la Cina, mentre il riferimento alle “battaglie navali” richiama lo scontro tra flotte nel Mar Cinese Meridionale. In poche parole, Nostradamus prevede un conflitto su vasta scala tra Occidente e Cina, scenario che nessuno auspica.
Un “re delle isole sarà cacciato con la forza”. Re Carlo III, monarca del Regno Unito?
Un’altra quartina annuncia che un “re delle isole” verrà deposto e rimpiazzato da uno “senza il segno del re”. Il sovrano spodestato sarebbe Carlo III, mentre il successore privo di titoli nobiliari parrebbe Harry. Se l’ipotesi si avverasse, il ribelle Harry verrebbe catapultato sul trono britannico, evento epocale per la monarchia. Oltre alla deposizione di Carlo III, Nostradamus potrebbe aver previsto il crollo dell’istituzione monarchica, con rivolte popolari contro i reali. Del resto, la Corona ha oggi scarsa popolarità, e l’ascesa di Harry, estraneo alla tradizione reale, potrebbe essere il colpo finale, con l’avvento di una repubblica. Uno sconvolgimento per il Regno Unito.
Un ulteriore disastro climatico
Anche l’ambiente è a rischio stando a Nostradamus, che prevede siccità e inondazioni con danni all’agricoltura. I mutamenti climatici proseguirebbero insomma con eventi estremi, preludio di una grande carestia citata in un altro passo. La crisi ecologica, dunque, continuerà a manifestarsi dramaticamente nella nostra vita quotidiana.
Un nuovo Papa
Cambiamenti anche in Vaticano, con le dimissioni di “un Pontefice molto anziano”, probabilmente Francesco, sostituito da un “romano in età avanzata”. Il successore però avrebbe vita breve, indebolendo la Chiesa con lotte interne. Anche qui lo scenario è dirompente: l’elezione di un nuovo Papa rischia di acuire le divisioni ecclesiali.
Fame nel mondo
La “grande carestia” predetta dal veggente deriverebbe da guerre, siccità, alluvioni e altre catastrofi. Milioni di persone, soprattutto nei paesi più poveri, rischierebbero la morte per fame. L’insicurezza alimentare globale subirebbe un drammatico aggravamento. Sarebbero necessari sforzi straordinari della comunità internazionale per assistere le popolazioni a rischio.
Che si creda o no a Nostradamus, lo scenario per il 2024 è preoccupante: un anno funesto per possibili crisi militari, ambientali, economiche. Guerre, carestie, rivoluzioni: uno scenario quasi apocalittico da scongiurare. La storia insegna però che molte tragedie possono essere evitate con saggezza e coraggio per costruire un futuro di pace, equità e tutela ambientale. La speranza è sempre l’ultima a morire.