Le grotte di Castelcivita si sviluppano per quasi 5 km all’internodi uno dei complessi speleologici più importanti del Sud Italia. Ai visitatori, si cela un continuo stillicidio delle volte con le sue stalattiti e stalagmiti, che fanno volare la fantasia.
Il sistema di cavità sotterranee, si apre a 94 m di altitudine, tra le rive del fiume Calore ed il versante sud-occidentale dei monti Alburni, mostrando da subito un suggestivo scenario di gallerie, ampi spazi e strettoie scavati dall’azione millenaria dell’erosione carsica.
Sono quattro i percorsi suggeriti agli utenti: quello turistico, che si estente per circa 1200 mt; il percorso amatoriale: è lungo 3000 m. Percorribili in circa 3 ore ed è accessibile solo da giugno ad ottobre con prenotazione obbligatoria; la geoesperienza: il percorso multisensoriale, legato alle viscere più profonde delle Grotte di Castelcivita e quello “al buio” una visita a luci spente.
Piazzale Nicola Zonzi 84020 – Castelcivita (SA)
coordinate 40.2944 N 15.1232 E , Altitudine 114 mt. slm
Autostrada A2 , uscita Campagna , poi proseguire su Strada Statale 19 direzione Castelcivita, Segnaletica per le grotte in loco.
Info: tel. +39 0828 772 397
www.grottedicastelcivita.com