Avete mai sentito parlare di una delle bellezze più affascinanti del Cilento? Si tratta delle Gole del Calore di Felitto, che si trovano precisamente a Remolino. Chi non le ha mai visitate deve vederle almeno una volta nella vita, così da avere la possibilità di trascorre una giornata in un luogo incantato e immerso nella natura. Ma scopriamo insieme quali sono tutte le caratteristiche di questo posto paradisiaco e quali attività si possono svolgere.
Le Gole del Calore: la loro collocazione
Chi desidera visitare le Gole del Calore deve recarsi a Felitto Gole del Calore si trovano a Felitto. Precisamente, sono collocate nella località di Remolino, che si trova a breve distanza dal centro abitato e si può raggiungere comodamente anche a piedi. Questa meraviglia naturale è inserita nel contesto del Parco Nazionale del Cilento ed è possibile arrivarci attraversando Roccadaspide, se si viene da nord, o Vallo della Lucania, da direzione sud.
Come nascono le Gole del Calore? Scopriamolo insieme
I più curiosi si stanno sicuramente chiedendo da dove e come nascono le Gole del Calore. Questa bellezza naturalistica del Cilento prende vita dal Monte Cervati, dal quale il fiume Calore, nel corso di centinaia di anni, ha scavato le mura rocciose del luogo generando cinque differenti Canyon.
Le ultime due gole appartengono al Comune di Felitto, che ospita proprio le Gole del Calore. In questo preciso punto, il fiume ha dato vita a uno degli spettacoli più straordinari della Regione.
Tra le bellezze più degne di nota ci sono, sicuramente, le cosiddette “Marmitte dei Giganti”, dei fori rotondi di grandi dimensioni che il fiume ha creato sulle rocce delle Gole del Calore. Questi elementi sono stati generati dalla pressione dell’acqua.
Attività da svolgere alle Gole del Calore: le idee per chi ama il relax e per i più temerari
Chi ama la natura, e ha voglia di immergersi nello spettacolo offerto dalle Gole del Calore, può anche sfruttare la visita per partecipare alle diverse attività che vengono organizzate sul posto e nell’area attrezzata del Remolino.
Naturalmente, è scontato dirlo, ma ci si può godere attimi di relax prendendo il sole e facendo un bagno rinfrescante, un’idea perfetta soprattutto durante i mesi più caldi. Usufruendo delle aree attrezzate, si può organizzare un picnic all’aperto o, in alternativa, si può gustare un ottimo pasto nei bar e ristoranti presenti in zona. Ma le gole offrono anche attività più impegnative e adatte a chi ama l’avventura, come la risalita del fiume tramite pedalò o canoa. Quest’ultimi possono anche essere noleggiati tramite appositi servizi offerti nelle vicinanze della diga. Da questo punto è anche possibile godere della vista delle gole dal punto di vista privilegiato del centro del fiume.
In più, chi ama il trekking può addentrarsi nei vari sentieri presenti sul luogo. Alcuni percorsi, come quello che parte da Remolino, sono piuttosto semplici, mentre altri richiedono maggiore esperienza e sono più impegnativi. Infine, i più coraggiosi avranno l’opportunità di sfidare le proprie abilità nel torrentismo.