di Gennaro Oricchio – Il magnesio è un minerale essenziale per la salute del corpo umano, in quanto svolge un ruolo importante in una vasta gamma di funzioni biologiche.
– Contribuisce alla salute delle ossa.
– Regola la funzione muscolare.
– Favorisce il sistema nervoso.
– Regola il battito cardiaco.
– Regola i livelli di zucchero nel sangue.
– Favorisce la salute del sistema immunitario.
– Supporta la produzione di energia.
LE 5 MIGLIORI FONTI DI MAGNESIO:
1. Noci: le noci, in particolare le mandorle, le noci del Brasile e le noci di macadamia, sono ricche di magnesio. Una porzione di 28 grammi di noci fornisce circa il 20% dell’apporto giornaliero raccomandato di magnesio.
2. Semi di zucca: i semi di zucca sono una delle migliori fonti di magnesio, fornendo circa il 50% dell’apporto giornaliero raccomandato di magnesio in una sola porzione di 28 grammi.
3. Fagioli: i fagioli, in particolare i fagioli bianchi e neri, sono un’ottima fonte di magnesio. Una porzione di una tazza di fagioli cotti fornisce circa il 30% dell’apporto giornaliero raccomandato di magnesio.
4. Salmone: il salmone è un’altra buona fonte di magnesio, oltre ad essere ricco di acidi grassi omega-3 benefici per la salute del cuore e del cervello. Una porzione di 100 grammi di salmone selvatico fornisce circa il 15% dell’apporto giornaliero raccomandato di magnesio.
5. Spinaci: gli spinaci sono un’ottima fonte di magnesio e altri nutrienti benefici per la salute, come il ferro e la vitamina C. Una tazza di spinaci cotti fornisce circa il 20% dell’apporto giornaliero raccomandato di magnesio.
Altre fonti di magnesio includono il riso integrale, la quinoa, il cioccolato fondente, l’avocado e il tofu.
Il contenuto di magnesio nei cibi può variare a seconda di fattori come la qualità del suolo, il processo di lavorazione e la cottura.
DR ORICCHIO GENNARO – BIOLOGO NUTRIZIONISTA
https://www.gennarooricchio.it/