Particolare 1024x620 - Laureana Cilento, Prima Edizione del Premio Internazionale di Arte Estemporanea - 24/7/2021

Laureana Cilento, Prima Edizione del Premio Internazionale di Arte Estemporanea – 24/7/2021

Laureana Cilento sara’ teatro della Prima edizione del Premio Internazionale di Arte Estemporanea “L’ARTE TRA MITO E NATURA” che si terrà il 24 Luglio 2021 con la finalità della riscoperta e della valorizzazione dei beni ambientali, culturali, storici, naturali ed artistici della cultura del Cilento, legata al mito e alla leggenda oltre che alle antiche tradizioni e alla sua natura incontaminata.
Gli interessati che si iscriveranno al Concorso, prenderanno parte ad un percorso artistico che ha come tema il connubio tra Arte e Natura, quella offerta dal meraviglioso scenario paesaggistico del Parco del Cilento che fa da location all’estemporanea.
Si tratterà di una vera e propria -En plein air- in cui l’artista avrà modo di esprimere tutta la sua vena creativa dando vita alla sua opera d’arte ispirata da scorci naturali che egli stesso sceglierà.
Le tecniche artistiche previste sono: pittura (qualsiasi tecnica e supporto), scultura, ceramica, arte del riuso, arte presepiale, design e moda, grafica, fotografia creativa.
N.B: È stato considerato l’inserimento di una sezione -giovanissimi- tra gli iscritti, per dar modo anche a minori di 18 anni di partecipare al Premio, allo scopo di sensibilizzare al valore dell’Arte sin da bambini.
L’ esecuzione delle opere dei vari partecipanti sarà effettuata tra le ore 10:00 e le ore 17:00, poi saranno tutte consegnate alla Direzione e saranno esposte al pubblico.
Le opere finite così esposte, saranno sottoposte al giudizio di un’apposita Giuria di Esperti che prenderà visione degli elaborati per decidere i primi 3 classificati della categoria adulti e i primi 2 classificati appartenenti alla sezione -giovanissimi-.

A tutti gli artisti concorrenti del Premio sarà consegnato un attestato di partecipazione oltre che garantita la visibilità su media e social, nonché l’esposizione dell’opera d’arte realizzata il 24 Luglio in tutti gli eventi e le mostre che verranno organizzate dall’Accademia durante l’anno accademico 2021/2022 ed anche nel Concorso PicentiArte organizzato dalla Fondazione Picentia.
Si specifica che le opere alla fine dell’evento saranno restituite agli autori.

Arte mito natura 2021 Laureana Cilento Estemporanea Premio internazionale Programma 2 960x1375 - Laureana Cilento, Prima Edizione del Premio Internazionale di Arte Estemporanea - 24/7/2021

PATROCINI E PARTNERS:
Evento riconosciuto dalla Regione Campania, organizzato dall’ Accademia per l’Arte -SS Luca e Beato Angelico- (iscritta nel Registro Nazionale delle Aps) con il patrocinio della Fondazione Picentia di Pontecagnano Faiano e del Comune di Laureana Cilento, in collaborazione con l’associazione Vo.P.I. di Pontecagnano Faiano, l’associazione Rinascimento 3.0 e come media Partners 360 WEBTV e RCS75 Digital Radio.

PROGRAMMA:

  • Dalle ore 8:00 alle ore 10:00 Timbratura delle tele e dei vari supporti artistici e registrazione degli artisti;
  • Dalle 10:00 alle 17:00 Esecuzione delle opere d’arte in -En plein air-, scegliendo una postazione nel vasto paesaggio naturale del Parco del Lago di Laureana Cilento, supportati da piantina del percorso;
  • Ore 17:00 Consegna delle opere finite ed esposizione al pubblico e alla giuria;
  • Ore 19:30 Premiazione delle opere valutate prime classificate (1°,2° e 3° posto della categoria -maggiorenni-, e 1° e 2° posto della sezione -giovanissimi-) presso il B&B -Parco del Lago-.

L’ evento sarà allietato da musica dal vivo e buffet offerto dal B&B -Parco del Lago- per tutti i partecipanti al Premio.
Saranno presenti anche stands artigianali e di prodotti tipici locali.

N.B. saranno garantite tutte le norme per il contenimento della diffusione del Covid 19

Regolamento

Iscrizione

Condividi
error: cilentano.it