L’agriturismo Parmenide aderisce al Movimento Empatico fondato da Menotti Lerro che apre alla “filosofia del cibo” come nutrimento per le Arti. - www.cilentano.it
cilento

L’agriturismo Parmenide aderisce al Movimento Empatico fondato da Menotti Lerro che apre alla “filosofia del cibo” come nutrimento per le Arti.

La struttura di Castelnuovo Cilento scelta come nuova sede per ospitare alcuni eventi mirati di prossima realizzazione.

Il Movimento Empatico, ormai noto a livello internazionale come corrente innovativa della Contemporaneità, apre all’affascinante e simbolico mondo del cibo partendo ancora una volta da un luogo privilegiato del territorio cilentano. Nel comune di Castelnuovo, infatti, a due passi dalla Torre di Velia (antica Elea, patria dei filosofi Parmenide e Zenone) sorge la meravigliosa struttura agrituristica dedicata proprio al maggiore esponente della Scuola Eleatica. Qui la bellezza estetica si sposa magicamente con la ricercatezza del cibo, coltivato con passione dal Signor Nicola Lamberti e dalla Signora Maria Pinto, due imprenditori salernitani illuminati e tenaci.

Un agriturismo immerso in un Parco Verde di circa 12 ettari che promuove ogni giorno la più alta e autentica dieta mediterranea e non solo.  

Il Parmenide entra così nella storia più brillante e recente nazionale diventando la prima struttura ricettiva e della ristorazione a far parte ufficialmente della Scuola Empatica sorta sul territorio cilentano nel 2020 e riconosciuta dalla Soprintendenza di Salerno e dal Ministero della Cultura come una innovativa scuola/movimento letterario-artistico-filosofico e culturale del nuovo millennio.

“Siamo felici – afferma il signor Lamberti – di poter ospitare alcuni eventi mirati ideati insieme al Movimento Empatico e far ulteriormente così conoscere il nostro entusiasmo e le nostre competenze nel mondo della ristorazione. Competenze acquisite attraverso la passione empatica per la terra e i suoi frutti con i quali da sempre abbiamo aperto un dialogo infinito. La bellezza e la salute di ogni persona passa, in effetti, proprio attraverso l’alimentazione e pertanto è semplice dedurne che bisogna amare ciò che il pianeta offre per il nutrimento di ognuno. Abbiamo dunque aderito al Movimento poiché, come accennavo, proprio l’empatia è sempre stata alla base del nostro lavoro iniziato circa sessanta anni or sono con la coltivazione della terra e che poi è confluito nella creazione dell’agriturismo “Parmenide”. È giunto per noi il tempo di fare alta cultura!”.

Altrettanto soddisfatto si è detto il fondatore del Movimento Empatico, lo scrittore e docente Menotti Lerro, che ha espresso entusiasmo e gratitudine per l’ospitalità ricevuta dalla famiglia Lamberti in un luogo così esteticamente e simbolicamente luminoso, scelto per la sua magnificenza e in quanto esprime perfettamente e gioiosamente quella che si potrebbe definire “la poesia e la filosofia del cibo”.  

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.