L’opera, realizzata in pregiato marmo travertino, è il risultato della collaborazione artistica tra il talentuoso scultore Napoleon Alberto Romualdo il cittadino e volontario Rosario Sasso, cittadini ed associazioni della «Marcia degli Alberi, che hanno lavorato insieme per creare un tributo duraturo alla memoria di Angelo Vassallo. Rosario Sasso. I giardini di viale Mediterraneo, che prendono il nome proprio dal Sindaco Pescatore, saranno la dimora permanente di questa scultura che celebra il suo impegno e la sua eredità. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Ladispoli e della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, e ha ottenuto il sostegno prezioso di aziende locali che hanno fornito i materiali necessari per la realizzazione dell’opera, tra cui “Mignanti Marmi”, Fausto della “CI.SI.”, e “Edilizia Conte”. La realizzazione di questa scultura è stata resa possibile anche grazie alla partecipazione attiva dei cittadini e delle associazioni della “Marcia degli Alberi”, che hanno contribuito alla copertura delle spese.
La storia di Angelo Vassallo è un esempio tangibile della “bella politica”, dell’amministrazione della cosa pubblica secondo i principi della legalità, della tutela dell’ambiente e della salvaguardia del bene comune. La scultura incarna simbolicamente la tenacia di azioni semplici e costanti che rappresentano una forza insormontabile e nobilitano lo spirito e l’azione tesa alla giustizia e al sacrificio.
Angelo Vassallo, un uomo semplice che diviene simbolo, un sindaco pescatore che diviene massima espressione di ciò che è bene comune.