La Veglia di Pasqua del 2024 e’ stata presieduta da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Durante la solenne notte della Vigilia Pasquale, il Sabato Santo è squarciato dalle parole di Papa Francesco che proclamano la risurrezione di Cristo, un momento che porta una gioia straordinaria, la “gioia senza precedenti della Pasqua”, ai cuori di tutti. Il Papa, dopo il rito del lucernario che include la benedizione del fuoco nuovo e del cero pasquale seguito dal canto dell’Exultet – un inno che celebra il trionfo della luce sull’oscurità – proferisce l’omelia.
“A volte sentiamo che una pietra tombale è stata pesantemente poggiata all’ingresso del nostro cuore, soffocando la vita, spegnando la fiducia, imprigionandoci nel sepolcro delle paure e delle amarezze, bloccando la via verso la gioia e la speranza. Sono “macigni della morte” e li incontriamo, lungo il cammino, in tutte quelle esperienze e situazioni che ci rubano l’entusiasmo e la forza di andare avanti.” dice Francesco.
Il 31 marzo, alle 10:00, Papa Francesco celebrerà la Messa della Domenica di Pasqua nella piazza principale del Vaticano. Per concludere la Settimana Santa, alle 12:00, il Pontefice impartirà la benedizione “Urbi et Orbi” .