dianoitinerari cilentonatura

La valle delle orchidee a Sassano – video

La “Valle delle Orchidee” si trova nel comprensorio del Monte Cervati (Cuore Naturalitico del “Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni” ) abbracciando per intero il territorio del Comune di Sassano.

Sassano, conosciuto come il “Paese delle Orchidee”, è un comune situato nella provincia di Salerno, nella regione Campania, in Italia. Questa denominazione deriva dalla straordinaria varietà di orchidee selvatiche che crescono nella zona, rendendola una destinazione di grande interesse per gli amanti della natura e della botanica.

La presenza di queste orchidee è particolarmente evidente nella Valle delle Orchidee, un’area naturale protetta situata nei pressi di Sassano. Questa valle ospita più di 50 diverse specie di orchidee, alcune delle quali sono rare e protette. La fioritura di queste piante avviene principalmente in primavera, attirando visitatori, fotografi e studiosi da diverse parti d’Italia e del mondo.

Sassano, oltre alla sua fama come il “Paese delle Orchidee”, è noto anche per il suo ricco patrimonio storico e culturale. Il paese ha origini antiche e conserva tracce della sua storia in vari edifici storici, chiese e monumenti. Tra questi, la Chiesa di San Nicola di Bari e il Convento di San Francesco d’Assisi sono particolarmente significativi.

Inoltre, Sassano è immerso in un paesaggio naturale di notevole bellezza, con colline, montagne e aree verdi che offrono opportunità per escursioni, trekking e attività all’aria aperta. La cucina locale, che fa parte della tradizione culinaria del Cilento, aggiunge un altro elemento di attrazione per chi visita questa affascinante zona della Campania.

VIDEO DEL 2017


La valle delle orchidee si sviluppa su una superficie di 47 kmq lungo un percorso a circuito dove si possono osservare variegate specie di orchidee selvatiche, interessantissime dal punto di vista scientifico-conoscitivo, infatti sono presenti 184 entità diverse di Orchidee selvatiche (68 specie, 57 sottospecie, 35 varietà, 24 ibridi) in un territorio, particolarmente ricco di aspetti paesaggistici e botanici, arricchito inoltre dalla presenza della Betulla (arbusto maggiormente rappresentativo dell’Appennino centro-meridionale). Un immenso patrimonio naturalistico, dunque, soprattutto se si pensa che nell’area protetta del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni (181.000 ettari) sono presenti 284 specie di orchidee selvatiche delle 319 che se ne segnalano in tutta Europa e nel Bacino del Mediterraneo.

VIDEO MAGGIO 2016

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.