Il nostro smartwatch, ovvero orologio intelligente, ormai nostro inseparabile compagno quotidiano, può essere reso ulteriormente performante grazie a una serie di applicazioni che possiamo agevolmente scaricare dal web nel giro di pochissimi minuti.
Vediamo quali app sono rientrate nella Top 6 in questo 2023 ormai agli sgoccioli.
Headspace
Si tratta di un’applicazione atta a rilevare il livello di benessere mentale dell’utente cioè di colui o colei che porta al polso lo smartwatch.
L’obiettivo di questa app è aiutare l’utente a rilassarsi e a concentrarsi attraverso la meditazione. Ma come è possibile che uno smartwatch possa consentirmi di meditare? Ebbene, questa app prevede una serie di esercizi guidati attraverso cui riusciremo a praticare la meditazione ogni volta che lo desideriamo.
L’algoritmo che sta dietro al concepimento di questa applicazione è stato elaborato per supportarci nella riduzione dei fattori di stress e ansia e al contempo ci aiuta ad aumentare la concentrazione nell’arco della giornata.
Tutto ciò si traduce anche in un miglioramento della qualità del nostro riposo notturno.
Come funziona? In mondo molto semplice. Gli esercizi sono descritti da una voce che ci accompagnerà nella fase di meditazione. Non dovremo far altro che ascoltarla, rilassarci e il resto verrà da sè.
Time Page
Time Page ci permette di visualizzare rapidamente l’agenda dei nostri impegni, sia personali sia professionali, oltre che a leggere promemoria, ricorrenze, annotazioni di qualunque cosa per noi è fondamentale ricordare e scadenzare.
Tra le funzioni di Time Page c’è quella di notifica: possiamo impostare uno o più promemoria e poi l’app si preoccuperà di inviarci un messaggio, con debito anticipo, che ci rammenterà la data, l’ora e l’importanza del tal impegno.
SmartThings
Questa app permette a chi indossa lo smartwatch di gestire i diversi dispositivi intelligenti da un unico punto di controllo. Infatti, SmartThings è in grado di connettersi con lampadine, termostati, videocamere, serrature e tutti gli elettrodomestici smart della casa. Funziona come trait d’union tra l’utente e le apparecchiature domotiche di cui è dotata la sua abitazione o il suo ufficio.
Ciò significa che è possibile, ad esempio, regolare la temperatura interna del proprio appartamento comandandolo dall’orologio che si trova al nostro polso.
SmartThings è compatibile con moltissimi modelli di smartwatch.
MyFitnessPal
Si tratta di un’app progettata pensando agli utenti che amano mantenersi sempre in forma, controllando scrupolosamente la propria dieta alimentare e praticando regolarmente attività fisica.
Infatti, MyFitnessPal è un prezioso aiuto nel tenere monitorati la quantità di calorie bruciate e dei nutrienti che vengono consumati nell’arco della nostra giornata.
Questa applicazione è dotata di un database che contiene più di sei milioni di alimenti; inoltre, è in grado di registrare i pasti e rilevare l’apporto calorico quotidiano e, se tutto questo non bastasse, può memorizzare l’attività fisica svolta e anche la quantità di acqua che abbiamo bevuto nella giornata, da quando mettiamo i piedi già dal letto fino a quando torniamo a coricarci la sera.
Un altro pregio notevole di MyFitnessPal è il fatto di avere un’interfaccia molto intuitiva da consultare e in generale si tratta di un software semplice da utilizzare.
Runtastic
Questo gioco di parole tra run e fantastic che dà il nome alla relativa app rende perfettamente l’idea di cosa si tratta. Infatti, Runtastic è una delle applicazioni più popolari e più scaricate per quanto riguarda il running e il fitness. Consente di gestire e monitorare moltissime attività sportive (come ad esempio la corsa, il trekking, il ciclismo).
Questa app è scaricabile gratuitamente però è disponibile anche una versione implementata attraverso cui l’utente può avere accesso ad ulteriori funzioni. Il costo di questa versione è pari a 4,99 euro.
AccuWeather
AccuWwather è l’app attraverso la quale possiamo verificare il meteo (sia in tempo reale sia le previsioni per i giorni futuri) leggendo comodamente dal nostro smartwatch una lunga serie di informazioni dettagliate: non solo temperatura e precipitazioni, ma anche la percentuale di umidità, l’indice dei raggi UV, la visibilità, gli orari di alba e tramonto, i venti.