Il vasto territorio che caratterizza il Cilento rende quest’area un ecosistema unico in tutto il mondo. Tra le diverse specie floristiche di cui la bassa Campania dispone, una di quelle più rappresentative è la Sulla, pianta nota a tutti in virtù delle grandi proprietà benefiche che la contraddistinguono.
Conosciuta in ambito botanico con il nome scientifico di Hedysarum coronarium, la pianta descritta all’interno di questo articolo appartiene alla famiglia delle Fabaceae e viene utilizzata dalla totalità degli allevatori e degli agricoltori della zona cilentana per due principali motivi: per la sua capacità di garantire un’ideale fonte foraggera per l’alimentazione degli animali e, soprattutto, per l’altrettanto importante produzione di miele che la Sulla stessa genera.
Sulla: breve descrizione della pianta
Prima di introdurre i grandi benefici e tutti gli utilizzi che riguardano la Sulla, occorre comprendere con maggiore precisione la struttura e le principali caratteristiche della pianta stessa. Questa si sviluppa in modo spontaneo in molteplici terreni, tuttavia come le piante facenti parte della famiglia delle Fabaceae, predilige suoli morbidi e abbastanza umidi.
La pianta si contraddistingue per un fusto robusto e di forma quadrangolare, i cui steli, eretti e non ricadenti, tendono, dopo la fioritura, a lignificarsi.
Di forma ovale sono, invece. le foglie, mentre il fiore presenta le medesime caratteristiche delle piante leguminose, pertanto dispongono di petali la cui colorazione varia dal rosso porpora al bianco.
Per quanto riguarda il frutto, quest’ultimo non è altro di un legume che, arrivato al termine del processo di maturazione, tende a dividersi in diversi segmenti di colore giallo, caratterizzati da un sapore zuccherino che rende questa pianta così appetibile dalle api che ne ricavano un saporitissimo miele e dagli animali da pascolo.
Sulla: come viene utilizzata
Come anticipato in precedenza, la Sulla non è solamente una pianta utilizzata come foraggio. Questa, infatti, dispone di molteplici proprietà benefiche, per la maggior parte relative proprio all’assunzione del miele da questa prodotto. I botanici hanno, infatti, evidenziato come una pianta all’apparenza semplice come la Sulla vanti un’importantissime quantità di sali minerali e oligoelementi, risultando quindi ideale per chi necessita di recuperare le proprie energie in modo sicuro e naturale. Oltre a tale proprietà, la Sulla fornisce anche un’azione disintossicante nei confronti del fegato, stimola la motilità intestinale e favorendo il corretto svolgimento delle funzioni relative al sistema endocrino.
Miele di Sulla
Prodotto in principal modo in Sicilia, il miele di Sulla è un prodotto che coniuga un gusto gradevole e tutte le proprietà precedentemente citateE’ da poco utilizzato anche nel Cilento poiche’ e’ facilmente reperibile anche a bordo strada in moltissime localita’ dall’entroterra alle fasce costiere. L’elevata concentrazione di ferro, zinco e magnesio permette a tale prodotto di stimolare un perfetto funzionamento del sistema immunitario e, se assunto in infusione, il miele di Sulla può rivelarsi idoneo anche alla cura di infiammazioni relative alla zona faringea.