di Antonella Casaburi – Campora è un antico borgo cilentano dagli immensi boschi di faggi, castagni e querce, attraversato dai torrenti Torno e Trenico. I primi insediamenti abitativi risalgono al X secolo, quando gli abitanti della costa furono messi in fuga dalle incursioni del Saraceni, ma numerosi ritrovamenti testimoniano la presenza dell’uomo fin dalla preistoria. Gli abitanti dell’Antica Velia vi costruirono una torre fortificata, e lunga e interessante è la storia di Campora; ma è nel 1863, nell’epoca del brigantaggio, che si verificarono i più importanti accadimenti.
“Non è più tempo di martiri” e “Ombre” sono i due film che verranno proiettati sabato 14 gennaio 2023 alle ore 17,00 sulla piattaforma Google-Meet all’interno del convegno culturale “STORIE DI CAMPORA”, organizzato dall’Associazione Progetto Centola e dal Gruppo Mingardo/Lambro Cultura.
I due film, realizzati dalla Scuola di Cinema “Anna Magnani” di Prato in occasione del Campora Cinelab Festival, rievocano eventi realmente accaduti a Campora nel periodo del brigantaggio, dei podestà e di inizio Repubblica, e si soffermano sulle importanti figure di Padre Giuseppe Feola e di Nicola Veltri con l’intento, ampiamente raggiunto, di esaltare i principi inalienabili e radicali dell’amicizia, della solidarietà, della fratellanza, della concordia, disgiunti, così, dalle posizioni ideologiche e dalle forme dello Stato, affrontando tematiche quali il valore della cooperazione universale, la difesa e la promozione degli scambi e del dialogo fattuale tra i popoli.
Al termine della proiezione si aprirà un dibattito che vedrà coinvolti i partecipanti al convegno.
I lavori della video conferenza saranno coordinati da Ezio Martuscelli, presidente dell’Associazione storico-culturale Progetto Centola, associazione nata col nobilissimo obiettivo di recuperare la memoria storica, culturale e sociale del territorio e di farla conoscere ai giovani e alle future generazioni.
Sono previsti gli interventi di Massimo Smuraglia, regista e direttore della Scuola di Cinema “Anna Magnani” di Prato, e di Angelo Paolo Perriello, intellettuale attivo sul territorio e sulle relazioni internazionali, e animatore del locale Comitato Civico “Padre Giuseppe Feola”. Padre Giuseppe Feola aveva inaugurato una scuola pubblica, aveva costituito una cooperativa di mutuo soccorso e lottava per l’unità d’Italia. Venne barbaramente trucidato nella pubblica piazza di Campora dalla banda del brigante Tardio nella notte del 3 /4 giugno 1863.
“STORIE DI CAMPORA”, l’ evento promosso dall’Associazione Progetto Centola in collaborazione col Gruppo Mingardo/Lambro Cultura, si terrà on line sulla piattaforma GoogleMeet sabato 14 gennaio 2023 alle ore 17,00.
Antonella Casaburi